Per i suoi primi 20 anni il Club Volkswagen Italia festeggia i 70 anni di AUTOGERMA
Nel 2024 ricorrono i 20 anni dalla fondazione del Club Volkswagen Italia. Il Club Volkswagen Italia venne fondato nel 2004, a coronamento delle celebrazioni per il 50° di Autogerma, allora, Importatore ufficiale del Marchio dal 1954. La dirigenza di Autogerma affidò al Presidente del CVI, Marzio Cavazzuti e Andrea Morosati (vice presidente onorario), l’incarico di creare un Sodalizio ufficiale al fine di poter censire e radunare le auto storiche più rappresentative ed originali, assieme ai loro proprietari, la cui passione simboleggia il più forte esempio di attaccamento e fedeltà ai prodotti Volkswagen. In questi vent’anni abbiamo contribuito a valorizzare il Marchio Volkswagen con manifestazioni sul territorio nazionale.
Quest’anno, vi sono due ricorrenze importanti da festeggiare: i 20 di fondazione del Club Volkswagen Italia ed il 70° della fondazione di Autogerma, da parte di Gerard G. Gumpert.
Tutti gli appassionati, possessori e proprietari di veicoli Volkswagen, antecedenti all’Agosto 1967 (6 volt) sono invitati a partecipare ad un raduno unico ed irripetibile. Irripetibile, perché la base di partenza sarà proprio a Bologna, nei pressi della prima storica struttura che ospitò la sede di Autogerma, un’antica stazione di servizio anni ‘30 sulla via Emilia. Questa struttura, nelle successive settimane sarà demolita per dare posto ad un nuovo progetto immobiliare. Verrà realizzato uno shooting fotografico delle Vetture partecipanti per immortalarle, per sempre, vicino a quelle mura che le videro 70 ani fa appena giunte in Italia. Nel 2024 cadono anche i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi ed allora le auto si trasferiranno alla Fondazione Marconi per una visita del museo. Il convoglio poi punterà il viaggio verso il Passo della Futa transitando accanto al Sacrario Militare Germanico. Presso la celebre Locanda Poletti si terrà il Pranzo Conviviale con Ospiti che hanno vissuto e lavorato negli anni 60 a Bologna e a Verona per VOLKSWAGEN. Tra questi anticipiamo: Dr. Sergio Fontana, Ufficio Stampa Autogerma, Fabrizio Perciaccante, la figlia di Bent Axel Schlesinger, navigatore dello stretto di Messina, che nel giugno 1964 entrò nei Guinnes dei primati per aver attraversato lo stretto con un Maggiolino, e che fu Direttore Generale di Autogerma.
Tutti i partecipanti pre iscritti Driver di VOLKSWAGEN PRE 68 (6 Volt) riceveranno la CARBADGE commemorativa del 70° Anniversario.
L’evento si inserisce nei propositi di stile del Club Volkswagen Italia, che in questi anni ha sempre proposto eventi sintetizzabili in questi obiettivi: Storia, Passione, Cultura!.