Per “Zippo” la corsa all’Europeo prosegue in Austria

Il pilota reggiano con l’Audi “quattro” condivisa con Arena si prepara ad affrontare al Rally Weiz la quinta delle nove tappe del Campionato Europeo Rally Storici. immagini di repertorio realizzate da DiessephotoVezzano sul Crostolo (RE), 9 luglio 2024 – Come già avvenuto per altri campionati e trofei, anche il FIA European Historic Rally Championship è in prossimità del giro di boa della stagione 2024 grazie all’imminente Rally Weiz che si disputerà nell’omonima località austriaca della Stiria da giovedì 11 a sabato 13 luglio prossimi. 

Col numero 2 sulle fiancate dell’Audi “quattro” portacolori della Scuderia Palladio Historic, “Zippo” e Nicola Arena si preparano ad affrontare un rally tutto su asfalto che si correrà su due tappe caratterizzate da prove speciali medio veloci, cinque da corrersi nella prima giornata e ben otto nella frazione del sabato.

“Il Rallye Weiz è un’altra di quelle gare del circuito europeo che mi piacciono particolarmente – racconta Zippo – sia per il percorso ma anche per il contesto in cui si svolge. Già dal giovedì sera s’inizia con la cerimonia di partenza che coinvolge la località e attrae un gran numero di spettatori, diventando una vera festa del motorsport. Anche questo è un rally che conosco bene e che ho vinto nel 2022, oltre ad averci collezionato un altro paio di secondi posti; in alcuni tratti le sue prove speciali ricordano quelle dell’Asturias, che io gradisco segnatamente.  Sarà sicuramente una nuova sfida con l’ungherese Erdi su Ford Sierra Cosworth, l’avversario che considero più temibile sia per la singola gara, sia per la classifica assoluta nella quale siamo al comando con una quindicina di punti di vantaggio nei suoi confronti”.

La prima tappa scatterà da Weiz alle 13.15 di venerdì 12 e terminerà alle 20.40 dopo la disputa di cinque prove speciali; la seconda, di buon mattino con inizio alle 7.15 propone altre otto prove per un totale di 152,08 chilometri cronometrati nelle due giornate. L’arrivo e la successiva cerimonia delle premiazioni sono previste dalle 19.