Podio europeo per Michael Rendina al Rally di Roma Capitale

Il giovane figlio d’arte chiude terzo in ERC4 al termine di una gara di rimonta dopo un inizio difficile. “Una grande soddisfazione nella gara di casa, uno step che conta nella mia crescita come pilota”.

Roma, 29 luglio 2024 – Podio in ERC4 per Michael Rendina che al termine del Rally di Roma Capitale si è tolto la soddisfazione di un terzo posto tra le vetture due ruote motrici nel quinto round del FIA European Rally Championship valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Il figlio dell’ex Campione del Mondo Max Rendina, ideatore della gara capitolina, ha affrontato per la prima volta la corsa iscritto tra i piloti dell’europeo al volante di una Renault Clio Rally4 gestita da Motorsport Italia navigato in questa occasione da Fabiano Cipriani. La presenza di Cipriani in abitacolo è stata uno dei fattori determinanti per la rimonta che ha segnato la prestazione finale.

L’evento è partito con il grande spettacolo al Colosseo e la SSS1 “Colosseo ACI Roma” nella serata di venerdì. Dopo questo battesimo tra due ali di folla e migliaia di appassionati Rendina ha iniziato l’impegno vero e proprio nella tappa del sabato, ma noie al turbo lo hanno visto precipitare al sesto posto di ERC4 quasi subito. Con grande determinazione il pilota romano ha proseguito la sua prestazione dopo aver sistemato il problema ed ha lavorato principalmente sul ritmo di gara.

“Sapevo che in una gara lunga e tecnica come questa, dopo un problema come quello che abbiamo avuto sulla PS3, l’unico modo per cercare di raddrizzare la gara era prendere un ritmo consistente e mantenerlo fino all’ultimo metro di gara. Così abbiamo fatto, ho cercato di aumentare il passo nel corso della gara e alla fine della prima tappa siamo riusciti a raggiungere il terzo posto di ERC4. A quel punto, considerato il distacco dai primi due e l’eventualità che tentando di andare a prenderli avrei dovuto prendere parecchi rischi, ho cercato di consolidare il risultato. Chiudere sul podio nella gara di casa è una grande soddisfazione, uno step che conta nella mia crescita come pilota. Ringrazio Fabiano, tutto il team e gli amici che ci hanno fatto il tifo”  le parole di Rendina.

Dopo questo impegno la pausa estiva permetterà di analizzare la stagione fino a questo punto, prima di riprendere le ostilità in vista del Rally 1000 Miglia, in programma dal 12 al 14 di settembre.