Prima tappa del Rally Dakar vinta dai Dacia Sandriders che si avvicinano al podio finale

  1. I Dacia Sandriders vincono per la prima volta una tappa del Rally Dakar grazie alla potente performance di Nasser Al-Attiyah ed Édouard Boulanger nell’odierna Tappa 9 (martedì 14 gennaio).

Sfruttando la velocità e le prestazioni di Dacia Sandrider, alimentata con carburante sostenibile, Al-Attiyah e Boulanger hanno tagliato il traguardo del velocissimo percorso di 357 chilometri da Riyad a Haradh in 2h52m59s grazie a un’ottima performance.

Oltre a offrire ai Dacia Sandriders la prima vittoria di una tappa del Campionato Mondiale FIA di Rally-Raid in questa prova molto impegnativa in Arabia Saudita, Al-Attiyah e Boulanger si sono portati a soli 31 secondi dal podio assoluto a tre giorni dalla fine del rally.

Il pilota del Qatar Al-Attiyah è l’unico nella storia del Rally Dakar ad aver conseguito il miglior tempo in una tappa in 18 partecipazioni consecutive a quest’evento che è considerato come il più duro del motorsport internazionale. Inoltre, gli basterà vincere un’altra tappa per eguagliare il record di 50 vittorie detenuto contemporaneamente da due leggende del Rally Dakar, Stéphane Peterhansel e Ari Vatanen.

Al-Attiyah e Boulanger, undicesimo equipaggio a essere partito dalla capitale saudita di Riyad questa mattina, hanno fatto subito progressi guadagnando un vantaggio di 37 chilometri.  Ma è stato negli ultimi 150 chilometri che sono riusciti veramente a imporsi, conducendo la tappa con un vantaggio di 2m35s dopo 217 chilometri. Alla fine, si sono portati a casa la vittoria con un impressionante distacco di 2m47s.

Al-Attiyah e Boulanger avevano ottenuto il miglior tempo lo scorso giovedì nella Tappa 5 di 428 chilometri da AlUla a Ha’il lasciandosi sfuggire la vittoria quando la Dacia Sandrider n. 200 ha concluso il percorso con una ruota di scorta mancante, dopo il cedimento del telaio di supporto, subendo una conseguente penalità di 10 minuti.

Partiti in 12° posizione, Cristina Gutiérrez e Pablo Moreno hanno superato alcuni problemi di navigazione stabilendo il nono miglior tempo della giornata sulla Dacia Sandrider n. 212.

Si tratta della terza Top 10 conseguita dai piloti spagnoli nelle tappe del Rally Dakar 2025, con Gutiérrez che si affaccia per la prima volta in quest’evento gareggiando nella categoria Ultimate.