Prima vittoria assoluta per Mattia Zanin
Fa suo il 2° Rally Città di Scandicci alla prima sulla Toyota Yaris GR Rally2. Foto Mario Leonelli
18.11.2024 – È con una vittoria, la prima in carriera, che Mattia Zanin ha concluso il 2° Rally Città di Scandicci, andato in scena attorno alla città fiorentina sabato 16 e domenica 17 novembre. Zanin, navigato da Elia De Guio, correva per la prima volta con una vettura di classe Rally2: ha vinto con la Toyota GR Yaris Rally2 del team Step Five Motorsport.
Nel corso della gara, il pilota X-Motors e il suo navigatore De Guio hanno vinto sei delle nove prove speciali disputate, rimanendo sempre sul podio e prendendo la testa della corsa nel corso della seconda fra le prove corse la domenica. Nella giornata di sabato, caratterizzata dal bel tempo, Zanin è riuscito a concludere al secondo posto, posizione mantenuta anche al termine della prima prova della domenica. Le condizioni però erano andate progressivamente peggiorando e la strada resa viscida dalla pioggia ha tratto in inganno alcuni dei suoi avversari. Pur essendo alla prima esperienza in assoluto con una vettura Rally2, il pilota di Conegliano è rimasto lontano dagli errori conquistando così la prima posizione.
Arrivato in vetta Zanin non ha mollato, estendendo progressivamente la propria leadership fino a costruire un discreto margine di vantaggio sui secondi in classifica. Solo a quel punto ha deciso di alzare un po’ il suo ritmo, vincendo comunque le ultime quattro prove speciali e vincendo la sua prima gara in carriera.
“Sono felicissimo di questa vittoria, ringrazio Bi Auto Firenze che mi ha permesso di essere al via, alla mia famiglia e a tutte le persone che mi sono state vicine in un momento per nulla semplice come quello che ho attraversato. Mi sono divertito molto, l’auto è stata fantastica pur in una gara difficile grazie al lavoro che del team Step Five: sono riusciti a consegnarmi un’auto molto semplice da guidare. La gara è stata contrassegnata da strade viscide soprattutto nella giornata di domenica: nella prima prova abbiamo preso un po’ le misure alla Toyota GR Yaris Rally2 e, dopo l’annullamento della seconda prova a causa di un incidente, nella giornata di domenica abbiamo cominciato un po’ cauti proprio per le strade bagnate dalla pioggia caduta nella notte. Abbiamo sfruttato gli errori di alcuni avversari per prendere la testa della corsa e allungare in classifica, ampliando il vantaggio: nella sesta prova per un mio errore l’auto si è spenta in partenza, ma siamo comunque riusciti a vincere sei delle speciali della giornata senza mai dover prendere rischi. Mi sono divertito tantissimo: l’auto è stata preparata splendidamente e l’ho trovata subito facile da guidare, tanto da mettermi a mio agio nonostante fossi alla prima esperienza su una vettura di classe Rally2. Un grazie alla scuderia X-Motors e a tutti i partner che ci hanno permesso di prendere il via di questo Rally Città di Scandicci!”.