Problema meccanito per Lomonaco – Gulmini, costretti al ritiro.

Problema meccanito per Lomonaco – Gulmini, costretti al ritiro.

 Foto Magnano

La trentaseiesima edizione del Rally Lana non ha certo portato fortuna all’equipaggio portacolori della scuderia torinese DueGi Sport composto da Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini che sulla loro Citroen C2 erano pronti a sfidare il cronometro sulle speciali del biellese.

Dopo aver staccato un trentesimo tempo assoluto nella prova speciale in notturna del venerdì sera, l’equipaggio bianco blu aveva voglia di ben continuare nella gara del sabato.

Purtroppo, però, a pochi chilometri dal finish della prima speciale, a causa di un problema meccanico, ancora da verificare, l’equipaggio ha dovuto alzare il piede dall’acceleratore, finendo la prova, seppur a fatica, con un tempo ancora dignitoso. Ma il guasto ahimè non ha permesso loro di proseguire la corsa contro il cronometro, costringendoli al prematuro ritiro.

Il pilota ha così commentato: “la gara per questa volta è andata male. Essendo soli in classe, non dovevamo inventarci niente, dovevamo solamente arrivare in fondo. Ma purtroppo non è andata così. Venerdì sera, tutto nella norma, siamo arrivati trentesimi assoluti. Sabato mattina, siamo partiti abbastanza convinti per la Bielmonte. Volevo fare bene, perché quella prova mi piace davvero tanto. Purtroppo, però, a due chilometri e mezzo dalla fine, non ho ancora capito cos’è successo… nel cambio marcia dalla terza alla quarta, inspiegabilmente ha “sfollato” e anziché salire, ha scalato di una. Inevitabile quindi un fuori giri del motore con conseguente piegatura valvole, frizione rotta e annessi e connessi. Siamo comunque riusciti a finire la prova, nonostante andassi a passo d’uomo, con un tempo ancora dignitoso. Che dire… adesso ci stiamo già attivando per ripararla il prima possibile, poiché stiamo valutando che gara fare. Con in coppa Italia siamo borderline… non abbiamo ancora vinto, quindi a questo punto credo ci toccherà correre il Valle D’Aosta. Ne parlerò con il mio navigatore. Dobbiamo ancora vedere i danni fatti al cambio, anche perché un motore di scorta ce l’ho, ma il cambio completo no. Comunque, le prove erano bellissime come al solito e il meteo è stato clemente, non faceva neanche troppo caldo. C’erano tutti gli ingredienti giusti per fare bene ma, ahimè, dopo tre anni, c’è stato questo piccolo handicap che ci ha fatto ritirare, ma dopo tre anni… ci può stare!”.