Queste le validità dei rally italiani 2023

La Giunta Sportiva ACI ha approvato la struttura delle principali serie rally per la prossima stagione sportiva. Il CIAR avrà 8 gare, 6 su asfalto e 2 su terra. Il CIR Asfalto si allarga ad otto round, il CIR Terra confermato su 6 appuntamenti. La CRZ si svilupperà su ben 53 rally nelle 9 Zone, con la Finale confermata al Rally del Lazio

Roma, martedì 8 novembre – Nella giornata odierna, martedì 8 novembre, si è riunita la Giunta Sportiva ACI che ha preso in esame le proposte delle Commissioni ACI Sport di settore, in particolare per quanto riguarda la programmazione della stagione sportiva 2023. È stata quindi approvata la proposta della Commissione Rally ACI Sport con la struttura e le validità per ciascuna delle principali serie del settore, ma l’inserimento a calendario di ogni evento è legato all’accettazione, da parte del relativo organizzatore, delle date che verranno assegnate dalla Federazione.

CIAR SPARCO 2023 | Le principali novità sono state apportate alla massima serie. Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 si articolerà infatti su otto gare, con al massimo sette partecipazioni e sei risultati utili a dare il punteggio finale. Saranno sei su asfalto già affrontate nella stagione attuale, alle quali si sommeranno due su fondo sterrato, con il rientro del San Marino Rally e la novità dell’ACI Rally Monza.

CIR ASFALTO 2023 | Si amplia il calendario del Campionato Italiano Rally Asfalto ad otto round, con al massimo sei partecipazioni e cinque risultati utili. Alle conferme di Lana, Elba, Salento, Como e Due Valli si aggiungono le novità del Piancavallo e del Città di Bassano. L’ultima gara che verrà inserita a calendario assegnerà un punteggio a coefficiente 1,5.

CIR TERRA 2023 | Ribadita la struttura a sei round per il Campionato Italiano Rally Terra, con cinque risultati utili. Confermate in questo caso Adriatico, Nuraghi e Vermentino e Val d’Orcia oltre a San Marino in concomitanza con il CIAR. A queste si aggiunge l’altra gara con doppia validità a Monza, più una sola da confermare tra il Rally delle Marche ed il Rally del Brunello, che restano ancora da disputare nella stagione corrente.

CRZ E FINALE | Crescono gli appuntamenti relativi alla stagione regolare della Coppa Rally di Zona, che lievita a 53 totali, sempre divisi nelle 9 Zone attuali. La Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2023 si disputerà nuovamente al Rally del Lazio, per la seconda stagione consecutiva.