“R Italian Trophy” al 37° Rally Piancavallo
Foto archivio Magnano
Il Rally Piancavallo è oramai alle porte! Venerdì 30 e sabato 31 agosto si svolgerà l’edizione nr. 37 della storica e blasonata competizione pordenonese, che anche per il 2024 avrà doppia validità “tricolore”: infatti, oltre che per la Coppa Rally di Zona 5 si avvarrà anche di quella per il Trofeo Italiano Rally. La gara friulana ha doppia validità anche per la Serie: terzo appuntamento a calendario per la specialità “ZONE” in zona 5 e sesto appuntamento per quanto riguarda il “T.I.R. MICHELIN”.
Due gli equipaggi allo start per il 2° raggruppamento “ZONE” e precisamente con il nr. 33, il vincitore nelle due gare precedenti, il friulano Fabrizio Martinis in coppia con Valentina Boi su Peugeot 208 Rally4 (RB Motorsport) e con il nr. 35 per il polesano Eros Finotti con Nicola Doria alla lettura delle note su Peugeot 208 Rally4 (Baldon Rally).
Saranno sei i protagonisti del 3° raggruppamento a cominciare da Riccardo Zavagno con a fianco Michele Barison con il nr. 49 su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), seguito dal nr. 51 di Davide Zanetti in coppia con Jessica Durat su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), pochissimi minuti dopo sarà il turno del nr. 54 di Mattia Grassi navigato da David Barichello su Renault Clio Rally5 recanti i colori del Team RB Motorsport, proseguendo troviamo con il nr. 55 Giuseppe Bertolutti in abitacolo con Franco Codromaz su Renault Clio Rally5 anch’essa con i colori del Team RB Motorsport seguiti dal nr. 56 affidato al duo Marco Barzan e Luca Altoè su Renault Clio Rally5 Baldon Rally e per finire con il nr. 59 Andrea Valentini e Michele Cussigh su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport).
Di seguito riportiamo gli iscritti al “T.I.R. MICHELIN”, riservato a conduttori che utilizzano esclusivamente pneumatici francesi della casa di Clermont-Ferrand e che mette in palio premi in denaro per ogni una delle 8 gare a calendario.
2° raggruppamento: nr. 31 per il bresciano Graziano Nember in abitacolo con Luca Catalano su Peugeot 208 Rally4, nr. 35 per Eros Finotti e Nicola Doria su Peugeot 208 Rally4 e nr. 37 per la coppia formata da Filippo Vanzetto e Giorgio Simioni su Peugeot 208 Rally4.
3° raggruppamento: nr. 48 per Matteo Duca affiancato da Giorgia Tullio su Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 56 per Marco Barzan e Luca Altoè su Renault Clio Rally5 e nr. 59 per Andrea Valentini e Michele Cussigh su Renault Clio Rally5.
La competizione entrerà nel vivo venerdì 30 agosto con la partenza ufficiale fissata alle 15.30 dalla centrale piazza Duomo ad Aviano e la successiva disputa delle prime 3 speciali come da tabella tempi, “Navarons” di 5,57 km, l’irrinunciabile “Barcis-Piancavallo” intitolata al compianto Icio Perissinot di 14,90 km e la spettacolare “Piancavallo” di 3,20 km interamente in notturna.
Sabato 31 la gara proseguirà con due passaggi sulla “Pielungo” di 16,37 km, due passaggi sulla “Forcella di Meduno” di 4,32 km e gran finale con i 24,65 km della “Pradis Grotte” che porta il totale dei tratti cronometrati a poco meno di 90 km.
Arrivo in via Regina Elena a Maniago a partire dalle ore 18.31 e successiva premiazione in Piazza Italia.