“R Italian Trophy” al 41° Rally Città di Bassano. Nel “Zone” vincono Gherardi e Spagnoli. Mentre nel “T.I.R. Michelin” si impongono Gunegatti e Chemin

Foto Magnano

Un altro successo per gli Organizzatori del “Mundialito del Nordest” ovvero il blasonato Rally Città di Bassano. L’edizione appena svolta, la 41esima, ha visto come sempre una grande partecipazione di pubblico sugli asfalti in provincia di Vicenza considerati fra i più tecnici, impegnativi e belli d’Italia. La gara vicentina ha segnato un doppio appuntamento per la Serie R ITALIAN TROPHY: “ZONE” e “T.I.R. MICHELIN”.

Per quanto riguarda la specialità “ZONE”, nel 2° raggruppamento un solitario Riccardo Gherardi in coppia con Arjola Tonuzi su Renault Clio R3 (Gima Autosport) ha conquistato punti preziosissimi per la sua scalata verso la top ten assoluta che conosceremo definitivamente a novembre dopo l’effettuazione del Rally della Lanterna, ultima gara a calendario in tutte le zone.

Gara avvincente nel 3° raggruppamento, soprattutto tra i primi 2 equipaggi classificati, con un botta e risposta di vittoria nelle prove speciali dove il 1° a “tagliare il traguardo” di Bassano è stato l’equipaggio composto da Michele Spagnoli affiancato dall’esperta Giancarla Guzzi su Peugeot 208 Rally4/R2 (Rally Sport Evolution) imponendosi per pochi secondi sul duo Matteo Scalet -Melania d’Agostino alle note – Renault Clio Rally5 (RB Motorsport). Terzo gradino del podio per Andrea Zanon e Giuseppe Cogo – Renault Clio Rally5 (Gigi Motorsport). Quarta posizione per Cristian Mantoet e Jenny Maddalozzo su Renault Clio Rally5 (PFA Motorsport). Mantoet con i punti conquistati a Bassano e la contemporanea assenza di Gianluca Micheloni balza al comando della classifica di zona 2. Roger Vardanega e Michele Visentin su Peugeot 208 Rally4/R2 (PRT Rally Team) si piazzano in quinta posizione mentre per Giovanni Ceccato e Martina Musiari su Renault Clio Rally5 (GF Racing) è stata una gara da dimenticare visto che la loro prestazione è finita sulla seconda speciale.

Nella specialità “T.I.R. MICHELIN”, riservato ai conduttori che utilizzano esclusivamente pneumatici della casa francese di Clermont Ferrand, nel 2° raggruppamento, Giancarlo Cunegatti e Thomas Luca Panato su Peugeot 208 Rally4, bissano il successo ottenuto al Rally di San Martino di Castrozza. Soddisfazione quindi per il pilota veronese con 2 vittorie su 2 partecipazioni.

Giulio Frigo ed Emanuele Pesavento su Peugeot 208 Rally4 piazzano un ottimo 2° posto mentre Riccardo Gherardi con Arjola Tonuzi su Renault Clio R3 concludono terzi. Adriano Pilotto e Massimo Facchinetti su Peugeot 208 Rally4 sono invece costretti ad arrendersi nel corso della seconda speciale. Nel 3° raggruppamento il protagonista è stato il pilota di casa Christian Chemin con Giulia Zanchetta alle note su Peugeot 208 Rally4/R2, il quale alla sua prima apparizione nella serie, piazza subito una brillante vittoria. Il podio si compone da Michele Spagnoli e Giancarla Guzzi su Peugeot 208 Rally4/R2 saliti sul secondo gradino e dal terzo posto di Andrea Zanon e Giuseppe Cogo su Renault Clio Rally5. Quarta posizione per Cristian Mantoet e Jenny Maddalozzo su Renault Clio Rally5, quinta per Roger Vardanega e Michele Visentin su Peugeot 208 Rally4/R2 e sesta per Fabiano Cabrellon ed Enrico Gallinaro – Renault Clio Rally5.In zona 4 il prossimo appuntamento è fissato con il 2° Trentino Rally, in programma per il 19 e 20 ottobre prossimi mentre le 8 gare del T.I.R. finiranno con la 43esima edizione del Trofeo Villa d’Este ACI Como, programmato per il 12 e 13 ottobre.