“ R Italian Trophy” al 55° Rallye Elba

Foto Magnano

La splendida isola d’Elba è la meravigliosa cornice dell’omonimo rally giunto alla 55esima edizione e che sarà la scenario del secondo appuntamento stagionale della Serie R Italian Trophy 2022 e della Coppa Rally di Zona 6. La prestigiosa manifestazione toscana coincide anche con la prima gara del C.I.R.A., dove ai nastri di partenza, troveremo numerosi “specialisti “ delle gare su asfalto.

Nel 1° raggruppamento con il nr. 8, i vincitori della gara d’apertura, il duo formato da Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi su Skoda Fabia R5; con il nr. 11 la consolidata coppia composta da Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi che condivideranno l’abitacolo di una Skoda Fabia R5. Il forte pilota di casa Andrea Volpi navigato da Michele Maffoni partirà con il nr. 19 a bordo di una Skoda Fabia R5, come il nr. 28 Federico Pitzoi che sarà affiancato da Michele Chionsini. Nel 2° raggruppamento ai nastri di partenza vi sarà il con il nr. 38 Stefano Montauti assieme a Carlo Adriani a bordo di una Peugeot 208 Rally 4 turbo e sempre su 208 ma atmosferica per l’equipaggio tutto al femminile composto da Chiara Galli e Chiara Lombardi con il nr. 42. Nel 3° raggruppamento e new entry nella Serie troviamo con il nr. 54 un equipaggio di “isolani” ma non di casa ma precisamente provenienti dalla altrettanto splendida Sicilia: Giovanni Marco Lanzalaco affiancato dall’inseparabile Antonio Marchica su Renault Clio Rally 5. 

La partenza della gara è fissata per venerdì 22 Aprile alle ore 17,00 e gli equipaggi affronteranno 4 delle 8 prove speciali previste e precisamente la “Rio” di 8,94 km, la “Capoliveri-Innamorata” di 6,63 km, la “Bagnaia-Cavo” di ben 18,57 km e nuovamente la “Capoliveri-Innamorata” per concludere il ciclo della prima giornata. Dopo il riordino notturno, si proseguirà sabato mattina 23 Aprile con la disputa delle rimanenti 4 impegnative prove speciali: “Colle Palombaia” di 15,73 km, “Due Colli” di 12,38 km, “Due Mari” con ben 22,43 km e per finire “Due Colli” di 11,43 km. Il totale dei tratti cronometrati è di 102,74 km ed il rally si concluderà con l’arrivo della prima vettura alle ore 15,30 a Portoferraio.