“R Italian Trophy” al 59° Rally del Friuli Venezia Giulia
Foto Magnano
La 59esima edizione del prestigioso Rally del Friuli Venezia Giulia è oramai alle porte. La gara friulana, che avrà come “cuore pulsante” la cittadina longobarda di Cividale del Friuli, si aprirà ufficialmente con le verifiche ante-gara di sabato 13 luglio, proseguirà con le prime 2 speciali per continuare domenica 14 con il clou della competizione che inaugura finalmente le ostilità nell’ultima zona d’Italia che non era ancora iniziata: la numero 5 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” e della Coppa Rally di Zona. Il driver padovano di lungo corso Renzo Rampazzo con Michael Guglielmi alla lettura delle note su Renault Clio R3 nr. 24 (Rampazzo) sarà il primo del 2° raggruppamento a prendere la bandiera tricolore seguito quasi a ruota dall’esperto pilota carnico Fabrizio Martinis affiancato dalla moglie Valentina Boi alle note su Peugeot 208 Rally4 nr. 27 (RB Motorsport), proseguendo nell’elenco troviamo con il nr. 33, il polesano Eros Finotti con Nicola Doria sul sedile di destra su Peugeot 208 Rally4 (Baldon Rally). Quarto e ultimo equipaggio in sfida è quello composto dal vicentino Andrea Casarotto in abitacolo conFabrizio Handel con il nr. 36 su Peugeot 208 Rally4 (VSport). Cinque saranno i protagonisti del 3° raggruppamento a cominciare da Riccardo Zavagno con a fianco Michele Barison con il nr. 41 su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), seguito dal nr. 42 di Davide Zanetti in coppia con Jessica Durat su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), pochissimi minuti dopo partirà con il nr. 45 Federico Iacolutti navigato da Giulia Schneider su Renault Clio Rally5 recanti i colori del Team VSport, proseguendo troviamo con il nr. 51 Giuseppe Bertolutti in abitacolo con Deana Cont su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport) e per finire con il nr. 53 da portare in gara per Andrea Valentini e Michele Cussigh su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport).
La bandiera tricolore verrà sventolata al 1° concorrente della manifestazione alle ore 14.15 di sabato 13 dall’ex caserma di Cividale del Friuli e subito vi sarà il primo importante “assaggio” con la prima speciale da ripetere 2 volte, la storica “Trivio-Stregna” di 13,05 km. La competizione, dopo il riordino notturno, proseguirà domenica 14 con le restanti piesse, entrambe con 2 passaggi, la “Valle di Soffumbergo” di 7,48 km e la “Canebola-Masarolis” di 14,16 km.
L’arrivo è previsto, sempre a Cividale a partire dalle ore 13.31, dopo aver percorso tratti cronometrati pari a 69,38 km.