Rally del Grappolo: Laura Galliano-Elisa Servetti, indistruttibili al traguardo

Non basta una défaillance tecnica a fermare l’equipaggio femminile, che alla fine sfiora il podio della classifica di categoria e conquista la coppa del femminile. Di Tommaso M. Valinotti. Foto Magnano/Tommaso Valinotti

SAN DAMIANO D’ASTI (AT), 15 maggio – In fondo c’era da aspettarselo. Che due ragazze cuneesi non si sarebbero fatte scoraggiare dalle avversità della gara. In fondo quella è, o forse era, la bellezza dei rally. Nei quali bisogna(va) affrontare tutte le avversità che il percorso presenta(va). E se i rally, liofilizzati nelle prove speciali e nelle tappe, sembrano offrire sempre meno spunti all’improvvisazione, ecco che improvvisamente si deve dar conto al destino. Al 5° Rally del Grappolo Laura Galliano da Revello ed Elisa Servetti, da Valle Talloria, anche se migrata a Montegrosso d’Asti, hanno dimostrato che prima di arrendersi ne deve passare acqua in Po e anche nel Tanaro.

Al via con la loro Peugeot 205 Rallye di Classe A5, commemorando la mamma di Elisa recentemente scomparsa, hanno combattuto e vinto la loro battaglia contro quegli imprevisti che il rally ancora presenta. A cominciare subito dall’inizio, quando sulla seconda prova speciale, il passaggio mattutino sulla Revigliasco (manco a dirlo la speciale più lunga della gara con i suoi 12,94 km) si sono inchiodati i freni posteriori avvolgendo il retro della Peugeot in una nuvola di fumo nero e denso.

Arrendersi? Fermarsi? Ma manco per idea. Ed è così che le due portacolori di Sport Forever/Meteco Corse hanno proseguito (perdendo quasi un minuto dal migliore in classe) fino a raggiungere il successivo parco assistenza dove i meccanici di Massimo Gianuzzi hanno rimediato ai guai e mentre c’erano hanno anche riparato il motorino di avviamento, che per non sentirsi da meno dei freni, aveva iniziato a fare le bizze.

E da quel punto le ninja-cuneesi hanno sfoderato la katana per ripartire all’assalto verso il podio, recuperando posizioni e ingaggiando un duello sul filo dei secondi con Montaldo-Montaldo che si è chiuso solo in Piazza 1275 di San Damiano d’Asti, dove era posto il palco arrivi, con il podio di classe sfuggito per meno di 10”. Niente coppa quindi?

Ma no, la coppa c’è ed è meritata. Visto che Laura Galliano-Elisa Servetti hanno conquistato la vittoria nella classifica femminile, un premio che va a riscattare la delusione di due anni fa quando Laura fu costretta al ritiro per rottura del motore della sua 205 Rallye, mentre per la ragazza albese significa il ritorno in prova speciale dopo quasi due anni di assenza.