Rally di Alba: Monica Caramellino si diverte fra le colline dell’Unesco

Seconda gara della stagione per la pilotessa di Nole Canavese, impegnata per la quarta volta nel rally che si snoda sulle colline delle Langhe. Al volante della Peugeot 208 R2B curata dalla Friul Motor e affiancata per la quinta volta da Giulia Patrone, Monica Caramellino si trova a combattere nella classe più numerosa e competitiva dell’intera gara, riuscendo a vedere il traguardo finale in 61esima posizione assoluta, dodicesima di Classe R2B, categoria che contava ben venti equipaggi al via. Foto ActionRace

 ALBA (CN), 17 giugno – Siamo la classe più numerosa. Evidentemente la Classe R2B è anche quella più prestazionale e divertente”. Non ha dubbi Monica Caramellino a definire così la categoria in cui ha gareggiato alla dodicesima edizione del Rally di Alba, secondo appuntamento della Coppa Italia di Zona, andata in scena fra sabato 16 e domenica 17 giugno. Un rally che si è svolto sotto il sole cocente che picchia duro sulle colline delle Langhe, come forse sa fare solo in queste zone, che ha costretto i concorrenti ad affrontare le dieci prove speciali immersi nella temperatura che superava i trenta gradi nell’ora di mezzogiorno che sono diventati molti di più all’interno dell’abitacolo, gravati da casco e tuta indosso.

Sono molto soddisfatta di essere qui all’arrivo di Piazza Michele Ferrero, il salotto più vissuto di Alba con i suoi locali e i suoi dehor; perché questa è una gara che mi piace moltissimo, sia per quanto riguarda il rally vero e proprio, sia per tutto quanto sta attorno all’evento. Dalla prova spettacolo realmente pirotecnica con tanto di fuochi di artificio al passaggio delle vetture, all’arrivo accolti dagli sbandieratori. Insomma un grande spettacolo che fa bene alla specialità” sostiene la pilotessa di Nole Canavese. Il Rally di Alba rappresentava per Monica Caramellino la trentatreesima gara in carriera e la quinta condividendo l’abitacolo della Peugeot 208 R2B con la navigatrice genovese Giulia Patrone. “Un altro motivo di affezione a questa gara sta nel fatto che proprio qui ad Alba ho esordito al volante della Peugeot 208 R2 nel 2015, dopo aver disputato una decina di gare con la Mini. Dopo quell’edizione, che fu la prima del nuovo corso organizzativo, ho partecipato a tutte le edizioni, arrivando sempre al traguardo e vedendo anno dopo anno la crescita dell’evento” rimarca ancora Monica Caramellino. “La crescita della gara ha significato anche una crescita esponenziale delle presenze e della qualità delle vetture. Essere arrivata dodicesima di Classe R2B come lo scorso anno e 61esima assoluta è un gran traguardo. Non capita tutti i giorni di partire ad una gara con altri venti concorrenti in Classe, tutti particolarmente agguerriti, ed avere nell’elenco iscritti 26 top car a quattro ruote motrici”.

La gara di Monica Caramellino e Giulia Patrone è stata piuttosto lineare nel suo sviluppo. Attente nella Prova Spettacolo di sabato sera, dove sbagliare e compromettere il risultato è questione di millimetri, le due ragazze della Peugeot 208 R2B curata dalla Friul Motor hanno impostato la loro prova sulla costanza di prestazioni. “Mi sono divertita moltissimo nella speciale di Bossolasco, ed anche la prova di Albareto l’ho trovata molto divertente essendo velocissima. La speciale più difficile è stata quella di Bonvicino, una prova in cui si viaggia stretti stretti fra i muri che danno quasi un senso di claustrofobia, mentre invece la Igliano è una bella prova, ma fra un passaggio e l’altro si è sporcata moltissimo facendo peggiorare le prestazioni di tutti i concorrenti. Ma questa è la bellezza di questa gara, che offre una varietà tale di situazioni da mettere in difficoltà anche i concorrenti più esperti e smaliziati. Ma alla fine io e Giulia abbiamo festeggiato il nostro risultato sulla pedana di arrivo. Lottando con il coltello fra i denti con gli altri concorrenti ad ogni metro di gara. Ed in ogni metro di percorso abbiamo trovato qualcosa di piacevole e divertente”.