Rally Valli Oltrepò Historic nel segno del Team Bassano

Nerobutto e Stefani con l’Opel Ascona 400 bissano la vittoria del 2023 e Sordi – Zambelli su Porsche 911 completano il podio assoluto. Foto Diessefoto

Romano d’Ezzelino (VI), 6 agosto 2024Nuovo alloro che va ad arricchire il già ricco palmarès del Team Bassano che nello scorso fine settimana ha lasciato il segno nella seconda edizione del Rally Valli Oltrepò Historic, svoltosi su strade già teatro del mai dimenticato Rally 4 Regioni, con partenza ed arrivo a Casteggio (PV).

Eguagliando la prestazione dello scorso anno, Tiziano Nerobutto assieme a Cristian Stefani ha nuovamente portato alla vittoria l’Opel Ascona 400 con la quale si è aggiudicato sette delle otto prove speciali in programma confermando il gradimento del percorso del rally pavese nel quale si è espresso ai massimi livelli concedendo, appunto, un solo parziale sfuggitogli per 9 decimi di secondo. Oltre alla vittoria assoluta e a quelle di classe e 3° Raggruppamento, il pilota trentino si è anche aggiudicato un prestigioso orologio “Mondia” messo in palio dall’omonima azienda di Ermanno Sordi che proprio in quest’occasione rivestiva i panni del pilota per cimentarsi nel rally di casa; ritrovato il volante della sua Porsche 911 SC/RS in versione Gruppo B condivisa con Francesco Zambelli, il pavese correva un’ottima gara che al traguardo gli è valsa la terza piazza assoluta impreziosita dal successo in 4° Raggruppamento, oltre che nella propria classe.

Soddisfacente è stata anche la prestazione di Lisa Meggiarin al debutto con la Fiat 127 Gruppo 2 nella quale ritrovava Silvia Gallotti sul sedile di destra. La prima giornata di gara è stata complicata da un problema di alimentazione che ha costretto la pilotessa vicentina a rientrare nella seconda grazie al “super rally” pagando una penalità che non ha comunque impedito, grazie ad una buona progressione prova dopo prova, di festeggiare la vittoria di classe chiudendo all’ottavo posto assoluto.

L’unica nota stonata arriva dal quarto equipaggio in gara, quello formato da Nicola Salin e Paolo Protta, costretti al ritiro durante la prima prova speciale a causa di un problema elettrico alla loro Porsche 911 RS.