Range Rover celebra 50 anni di innovazione e lusso all-terrain con un’ esclusiva edizione limitata

  • L’originale: Range Rover era il 4×4 di lusso originale; a 50 anni dal debutto resta la pietra di paragone per design, raffinatezza e innovazione ingegneristica.
  • Una famiglia di SUV: Cinquant’anni dopo, l’originale 4×4 di lusso si è evoluto nella più desiderabile famiglia di SUV del mondo: – Range Rover Evoque, Range Rover Velar e Range Rover Sport.
  • Edizione speciale: Range Rover celebra mezzo secolo di eccellenza nel design e nella progettazione con l’edizione speciale Range Rover Fifty
  • Il modello celebrativo, prodotto in sole 1.970 unità per ricordare l’anno di nascita della Range, offre anche tre colori Heritage firmati dalla sezione Special Vehicle Operations di Land Rover.
  • Evoluzione della Range Rover: qui è possibile vedere il filmato sull’evoluzione della Range Rover

17 giugno 2020 – Range Rover celebra oggi 50 anni di innovazione, raffinatezza impareggiabile e qualità all-terrain imbattibili, con il lancio della nuova Range Rover Fifty.

Il SUV di lusso originale ha definito il mercato fin dal 17 giugno 1970 e, a distanza di cinquant’anni, si è evoluto in una intera famiglia di lussuosi veicoli, desiderabili e capaci. Il blend irresistibile di design, raffinatezza e innovazione ingegneristica ne ha fatto la pietra di paragone per tutti i SUV di lusso.

In 50 anni di vita la Range Rover ha conquistato molti primati e compiuto numerose impressionanti imprese. È stato il primo SUV ad offrire, al lancio, la trazione integrale permanente e, nel 1989, è stata la prima 4×4 al mondo ad offrire un sistema antibloccaggio.

Più tardi, nel 1992, è stata la prima 4×4 ad essere equipaggiata con il Controllo Elettronico della Trazione e sospensioni pneumatiche – assicurando così quella raffinatezza di viaggio, su strada e in off-road, che l’ha resa famosa. Nel 2012 la Range Rover di ultima generazione è stato il primo SUV al mondo con struttura leggera in alluminio, che l’ha resa anche più robusta ed efficiente.

Ha attraversato il famigerato Darien Gap, è stato il primo veicolo esposto al Louvre, ed ha anche vinto la Parigi-Dakar – due volte. Nessun altro veicolo associa i livelli di lusso, comfort e raffinatezza con le capacità in off-road e le prestazioni stradali di una Range Rover.

Con il suo cofano a conchiglia, il tetto sospeso, il portellone suddiviso e le prese d’aria sui parafanghi anteriori, la Range Rover di oggi rivela la discendenza dall’originale del 1970. E nel giorno del cinquantesimo anniversario, oggi, è sempre la più efficiente, connessa, lussuosa, capace.

L’edizione speciale Range Rover Fifty sarà prodotta in sole 1.970 unità, per ricordare l’anno del lancio.

Basata sulla lussuosa Autobiography, la Range Rover Fifty sfoggia dettagli esterni speciali in Auric Atlas e due cerchi esclusivi da 22″. Il Distintivo “Fifty” è stato creato personalmente dal Prof. Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di Land Rover, e figurerà all’esterno e all’interno del veicolo, sulla targa esclusiva “1 di 1970” posta in consolle centrale, sui poggiatesta, sulla plancia e sulle soglie illuminate.

Il Professor Gerry McGovern (OBE), Chief Creative Officer di Land Rover dichiara: “Nel mondo dei veicoli di lusso, la Range Rover si è sempre posta in una classe a sé, per capacità e durata senza rivali. Finezza ed approccio ingegneristico, unici ed innovativi, sono stati i suoi valori intrinseci, che i nostri clienti hanno ammirato fin dalla presentazione della capostipite nel 1970.”

La Range Rover Fifty sarà disponibile anche a passo lungo o standard, in quattro tinte esterne: Carpathian Grey, Rosello Red, Aruba, e Santorini Black. In numeri ancor più ridotti, la SVO (Special Vehicle Operation) di Land Rover offre la Range Rover Fifty in una di tre tinte riprese dalla gamma colori della Range Rover originale: Tuscan Blue, Bahama Gold e Davos White. La gamma delle motorizzazioni comprenderà versioni benzina, diesel e una Plug-in P400e*

Oggi, alla quarta generazione, con un totale di oltre 1 milione di unità vendute, la Range Rover è la definitiva espressione del lusso. Il suo inconfondibile e sofisticato design e le imbattibili capacità all-terrain rendono la Range Rover un veicolo impareggiabile e rilevante, oggi come nel 1970.

La famiglia Range Rover. Dopo trent’anni passati al vertice del settore dei SUV di lusso, la Range Rover nel 2005 è diventata una famiglia, con l’arrivo della Range Rover Sport, che combina il lusso e le capacità della sorella più grande con un carattere sportivo e coinvolgente. Nel 2010 ha debuttato la Range Rover Evoque, pensata per un pubblico più giovane e cittadino. Nel 2017 la famiglia è cresciuta ancora con il lancio della Range Rover Velar, posizionata fra la Range Rover Sport e la Range Rover Evoque. Prendendo il nome dei prototipi Range Rover, la Range Rover Velar ha ampliato il portfolio Range Rover col suo design riduzionista e il suo interno ricco di tecnologia.

Una breve storia della Range Rover. 50 anni sono passati dal lancio della Range Rover, ma la sua storia ha inizio ancora prima. A metà degli anni ’60, per rivoluzionare il mercato crescente dei 4×4 per il tempo libero, l’Ingegnere responsabile dei nuovi progetti della Rover, Charles Spencer ‘Spen’ King (nipote dei fondatori di Land Rover), decise di combinare il comfort e la capacità stradale di una Rover con le qualità in off-road di una Land Rover.

Lo sviluppo del prototipo della prima SW da 100″ iniziò alla fine del 1960, e il primo modello fu presentato alla stampa, con grande successo, nel 1970. Il suo mix di abilità – viaggio in autostrada, off-road e traino con stile e comfort – le assicurò un’immediata popolarità. Il modello originale, (Classic), fu citato come esempio di design industriale quando venne esposto al Louvre nel 1971.

La prima generazione di Range Rover (1970-1996) fu inizialmente disponibile, nel 1970, con due sole porte. Nei suoi 26 anni di vita la Classic si è evoluta con la versione a 4 porte, nel 1981, e con la trasmissione automatica, nel 1982. Il primo diesel arrivò nel 1986.

La seconda generazione di Range Rover, nota come P38A, arrivò nel 1994, e divenne subito inconfondibile grazie al familiare profilo, al tetto sospeso, al cofano a conchiglia, al portellone suddiviso e alla linea di cintura ininterrotta: tutti particolari presenti anche oggi. Il veicolo presentava interni ancora più lussuosi conservando tutte le qualità su asfalto e in off-road. L’altezza della regolazione sospensioni era aumentata e le motorizzazioni comprendevano un 2.5 diesel, e due versioni del benzina V8 da 3.9 e 4.6 litri, che ne incrementavano sensibilmente le prestazioni.

La terza generazione Range Rover (2001-2012) portò con sé una quantità di miglioramenti nei suoi 11 anni di vita. Fra le innovazioni, una struttura monoscocca più rigida (che sostituiva il telaio a longheroni e traverse) e sospensioni completamente indipendenti con molle pneumatiche interconnesse (al tempo quasi tutte le 4×4 montavano assali rigidi). Gli interni di questi veicoli si ispiravano agli Yacht di lusso, agli arredamenti più raffinati ed ai sedili di prima classe degli aerei, offrendo sempre più spazio e lusso.

Nel 2012, debuttò la quarta e più recente generazione di Range Rover. Era il primo SUV in alluminio, con un peso inferiore rispetto al modello precedente di ben 420 kg, e presentava un ventaglio di novità off-road come il Terrain Response™ 2 automatico, l’All-Terrain Progress Control, nuovi motori Ingenium con elettrificazione, una versione Plug-in e nuove tecnologie di sicurezza e di infotainment.

Negli ultimi cinque anni, la Range Rover SVA Autobiography è stata il vertice della gamma con i modelli più potenti e raffinati della storia Range Rover.  Sono disponibili, sempre firmati dalla Divisione Veicoli Speciali di Land Rover, le Range Rover SVAutobiography e SVAutobiography Dynamic – con potenti motori V8 e interni finiti accuratamente e mano.

Land Rover. Fin dal 1948 Land Rover ha prodotto autentici 4×4, caratterizzati da una vera, ampia gamma di capacità nelle rispettive classi.  Defender, Discovery, Discovery Sport, Range Rover, Range Rover Sport, Range Rover Velar e Range Rover Evoque definiscono il mondo dei SUV a livello mondiale, con l’80% della gamma esportato in oltre 100 diversi Paesi.

Cronologia:

1967    Lo sviluppo inizia con la ‘100-inch Station Wagon’ – il prototipo Range Rover il 6 settembre 1967

1969    I prototipi furono chiamati Velar per nasconderne l’identità – il nome era composto di lettere prese dai distintivi di produzione Alvis e Rover – e derivava dal latino “velare”.

1970    il 17 giugno viene presentata la Range Rover due porte – con motore V8 in alluminio, trazione 4×4 permanente e quattro freni a disco.

1971    Range Rover diventa il primo veicolo ad essere esposto al Louvre, applaudito come “esempio di design industriale”. Il veicolo è in mostra all’ingresso, mentre all’interno è visibile un modello in scala 1:4.

1971    Range Rover riceve il premio RAC Dewar per l’innovazione tecnica

1972    La Range Rover è il primo veicolo ad attraversare verticalmente le Americhe, ivi incluso il Darien Gap, con la spedizione Trans-America da 29.000 km, che impiega 99 giorni iper coprire 480 km di jungla

1974    Range Rover compie la traversata del Sahara da ovest ad est: 12.000 km percorsi in
100 giorni

1977    Una Range Rover modificata vince – nella categoria 4×4 – la Londra-Sydney percorrendo 30.000 km, nel più lungo rally di velocità del mondo.

1979    Una Range Rover modificata vince la prima Parigi-Dakar (successo che ripeterà nel 1981)

1981    Presentata la prima quattro porte di serie – basata su una conversione della Società svizzera Monteverdi

1981    Prima Range Rover in edizione limitata -la Vogue – che sottolinea l’evoluzione Range Rover in veicolo di lusso; più tardi il nome viene riservato alle varianti top di gamma.

1982    Superate le 100.000 Range Rover prodotte

1982    La Range Rover monta la trasmissione automatica in opzione

1982    Viene preparata una Range Rover in versione speciale per la visita di Giovanni Paolo II nel Regno Unito

1983    Introduzione della trasmissione manuale a cinque marce

1984    Dopo il successo della In Vogue LE, la Range Rover Vogue diventa il top di gamma.

1985    La Range Rover “Beaver Bullet” diesel batte 27 record di velocità, incluso quello della media più alta registrata da un veicolo diesel: oltre 160 km/h per 24 ore.

1986    Lancio della prima Range Rover diesel, con VM turbocompresso da 2.4 litri e spoiler frontale (esclusi turbodiesel)

1987    Range Rover debutta in Nordamerica

1988    Viene montata una scatola di riduzione Borg-Warner con differenziale centrale a giunto viscoso, che migliora significativamente la raffinatezza e le credenziali di lusso del veicolo.

1989    Range Rover è la prima 4×4 con sistema ABS, per prestazioni ottimali su asfalto e in off-road

1989    Una carovana di Range Rover traversa la parte più impegnativa del Continental Drive in Colorado, USA che Land Rover chiama la ‘Great Divide’

1990    Per commemorare la fine produzione della Range Rover due porte ne viene presentata una Limited edition CSK in 200 esemplari. (Il nome deriva dalle iniziali di Charles Spencer King (Spen), Chief Designer di Land Rover).

1992    Range Rover Classic è la prima 4×4 a montare il Controllo Elettronico della Trazione e sospensioni pneumatiche elettroniche – due primati!

1992    Presentata in Marocco la LWB LSE per illustrare il nuovo modello e dimostrare la tecnologia delle sospensioni pneumatiche

1993    Al Motor Show di Londra viene annunciata la designazione Autobiography (consegne nel 1994) limitata a 25 veicoli.

1994    Lancio della Range Rover 2a generazione (P38A) a passo lungo, semi-monoscocca ristilizzata e sospensioni pneumatiche elettroniche migliorate

1996    Range Rover Classic esce di produzione con un totale di 317.615 unità (per due anni prodotta insieme alla P38A)

1999    Land Rover crea la più lussuosa Range Rover del momento con la Limited Edition Range Rover Linley – ispirata all’omonimo designer Lord Linley – in soli 10 esemplari da 100.000 sterline.

2001    Lancio della Range Rover di terza generazione (L322) con 4 sospensioni pneumatiche indipendenti, con dimostrazioni a RAF Kinloss, Skibo e Novar Estate

2002    Nello stabilimento di Solihull viene prodotta la Range Rover n. 500.000

2005    Si aggiungono i motori V8 Supercharged da 4.2 e 4.4 litri

2005    Lancio del secondo modello della gamma – la Range Rover Sport

2006    Si aggiungono il Terrain Response® e il TDV8 diesel

2009    La Range Rover monta il nuovo LR-V8 5.0 litri e il 5.0 Supercharged a benzina e il primo sistema Adaptive Dynamics che ottimizza costantemente il comportamento della scocca e i controlli di marcia.

2010    Range Rover festeggia il 40° anniversario

2010    Lancio del terzo modello della famiglia la Range Rover Evoque che crea un nuovo segmento, il SUV di lusso compatto

2011    Presentazione della Range Rover Autobiography Ultimate Edition

2011    Introduzione del nuovo motore 313 CV 4.4-litri LR-TDV8 che abbatte le emissioni di CO2 del 14% e i consumi del 18,5%

2012    Lancio della Range Rover di quarta generazione (L405) il 6 settembre al Royal Ballet School di Londra – il primo SUV in alluminio

2013    Range Rover introduce il 3.0-litri benzina LR-V6 Supercharged da 340 CV

2013    Lancio della seconda generazione Range Rover Sport (L494)

2013    Prototipi di Range Rover ibride affrontano l’epica Via della Seta verso l’India, viaggiando per 16.000 km da Londra a Mumbai per il collaudo finale

2013    La prima Range Rover a passo lungo in vent’anni viene presentata con specifiche esclusive – la Range Rover Autobiography Black

2014    Una flotta di Range Rover ed una Range Rover Classic percorrono 1600 km sulla Great Divide per celebrare il 25 anni della spedizione.

2014    Debutta in Cina una Range Rover Hybrid a passo lungo

2014    La Range Rover e la Range Rover Sport presentano una novità mondiale -l’All-Terrain Progress Control (ATPC) e acquisiscono l’HUD

2015    21 anniversario del nome Autobiography – il vertice della famiglia Range Rover

2015    Debutta a New York la più potente Range Rover di sempre – la Range Rover SVA Autobiography V8 Supercharged da 550 CV

2015    La Land Rover n. 6.000.000 è una Range Rover LW Vogue SE e celebra i 45 anni Range Rover

2015    Una Range Rover ibrida sostituisce, come veicolo di Stato della Regina, la precedente unità del 2002

2015    Una Range Rover attraversa uno speciale ponte di carta da 5 metri, realizzato senza colla o tiranti, a Suzhou, in Cina

2016    Una Range Rover Autobiography traina la SpaceShipTwo di Virgin Galactic alla sua inaugurazione al Mojave Air and Space Port, in California

2016    Lancio dell’Advanced Tow Assist e dell’Intelligent Speed Limiter

2017    Nuova Range Rover SVAutobiography Dynamic; abbassata di 8 mm, con V8 da 550 CV Supercharged 5.0 litri

2017    Land Rover Classic annuncia il “Range Rover Reborn”, un nuovo programma che consente l’acquisto di Range Rover da collezione direttamente dalla casa costruttrice.

2017    Presentata la Range Rover Sentinel, basata sulla Autobiography, ma in grado di arrestare munizioni incendiarie 7,62 ad alta velocità (altra versione lanciata nel 2019)

2007    Lancio del quarto modello della gamma – la Range Rover Velar

2017    Presentazione delle Range Rover P400e PHEV al London Design Museum

2017    Presentazione della Range Rover SVAutobiography Long Wheelbase a Los Angeles, disponibile in versione PHEV e con V8 benzina Supercharged da 565 CV

2018    Un nuovo SDV6 twin-turbo 3.0 diesel da 275 CV sostituisce il 3.0 TDV6

2018    Lancio della seconda generazione Range Rover Evoque

2020    La Range Rover acquisisce l’Ingenium benzina 3.0 in linea e la propulsione MHEV; Presentata l’edizione speciale Range Rover Fifty

 

Primati Range Rover

1971    Primo veicolo esposto al Louvre

1972    Primo veicolo ad attraversare il Darien Gap

1979    Una Range Rover preparata vince la prima Parigi-Dakar

1985    La Range Rover diesel “Bullet” batte 27 record di velocità

1989    Range Rover è la prima 4×4 del mondo a montare il sistema ABS

1992    Range Rover Classic è la prima 4×4 al mondo con ETC

1992    Prima 4×4 del mondo con sospensioni pneumatiche elettroniche

2009    Range Rover acquisisce l’Adaptive Dynamics, che ottimizza il controllo della scocca.

2012    Quarta generazione Range Rover, il primo SUV in alluminio

2014    l’All-Terrain Progress Control (ATPC) debutta sulla Range Rover e sulla Range Rover Sport

Spedizioni e raid Range Rover

1971    Vittoria della Range Rover nel primo Hill rally a Llangollen

1972    Un Team dell’esercito britannico guidato dal Maggiore John Blashford-Snell dimostra le capacità della Range Rover nel 1972, guidandone due dal nord dell’Alaska alla punta meridionale dell’Argentina, e traversando il famigerato Darien Gap – il territorio di densa foresta e paludi fra l’America centrale e il Sudamerica

1974    Range Rover compie la traversata del Sahara da ovest ad est: 12.000 km percorsi in
100 giorni

1977    Una Range Rover modificata vince – nella categoria 4×4 – la Londra-Sydney percorrendo 30.000 km, nel più lungo rally di velocità del mondo.

1979    Una Range Rover preparata vince la prima Parigi-Dakar e si ripete nel 1981

/81      

1985    La Range Rover “Bullet” diesel batte 27 record di velocità, incluso quello della media più alta registrata da un veicolo diesel: oltre 160 km/h per 24 ore.

anni ’80 Il famoso Camel Trophy degli anni ’80 e ’90 ha visto impegnate nelle “Olimpiadi delle 4×4”: Range Rover, Serie III Land Rover, Defender, Discovery e Freelander Dall’Amazzonia all’Estremo Oriente, dall’Africa alla Siberia il Camel Trophy si è evoluto da sfida totale di guida a test della resistenza umana, con prove di ciclismo, canottaggio, sport acquatici. 1981 (Sumatra); 1982 (Papua New Guinea); 1987 (Madagascar – veicoli diesel)

1989    Una carovana di Range Rover traversa la parte più impegnativa del Continental Drive in Colorado, USA che Land Rover chiama la ‘Great Divide’

2003    Il G4 Challenge impegna le squadre in un’avventura che spazia in tutto il mondo. Combinazione di guida in 4×4, sport e strategia, la gara vede i concorrenti affrontarsi in sfide lunghe sette giorni attraverso il globo, da New York alla Costa Orientale, dal Sudafrica all’Australia al selvaggio West

2006    Il secondo G4 Challenge traversa quattro Paesi e due Continenti – Tailandia, Laos, Brasile e Bolivia – a sostegno della Croce Rossa (IFRC)

2013    Prototipi di Range Rover ibride affrontano l’epica Via della Seta verso l’India, viaggiando per 16.000 km da Londra a Mumbai per il collaudo finale

2014    Una flotta di Range Rover ed una Range Rover Classic percorrono 1600 km sulla Great Divide per celebrare il 25 anni della spedizione.