Rientro in Italia per Natale: dove vivono gli italiani che tornano per le festività?
La ricerca è stata effettuata da EasyPark, leader globale nelle soluzioni di mobilità e di sosta
Secondo i dati forniti da EasyPark, leader globale nelle soluzioni per la mobilità e la sosta, ogni anno migliaia di italiani che vivono all’estero rientrano in Italia in occasione delle festività natalizie per riunirsi con la propria famiglia. L’analisi condotta sull’anno 2023 evidenzia che un numero significativo di utenti ha fatto ritorno nel proprio Paese d’origine durante il mese di dicembre, pur avendo vissuto e parcheggiato in altre località nel corso dell’anno, da gennaio a novembre.
Durante il 2024, l’uso dell’app EasyPark in Italia è aumentato del 30%, con un picco particolarmente evidente durante il periodo estivo e natalizio. L’analisi dei dati di utilizzo suggerisce una potenziale continuità di questa tendenza positiva, con probabili ricadute anche nel corso delle imminenti festività natalizie.
In base ai dati di utilizzo dell’app EasyPark, nel 2023 il 31% degli italiani che guidavano verso casa per Natale proveniva dalla Svizzera, il 23% dalla Slovenia e l’8% dalla Francia.
I dati raccolti da EasyPark nel 2023 non solo offrono una visione dettagliata sul rientro degli italiani durante le festività natalizie, ma forniscono anche un quadro significativo della mobilità dei clienti europei nello stesso periodo. L’analisi del 2023 evidenzia come molti utenti EasyPark stranieri che vivono in Italia siano tornati nei propri Paesi d’origine per il Natale, continuando a utilizzare l’app per la sosta. Tra questi, il 79% degli utenti sloveni, il 41% degli spagnoli, il 40% degli austriaci, il 37% dei francesi e il 31% dei tedeschi.
“L’analisi dei dati di EasyPark offre un’approfondita prospettiva sulla mobilità urbana contemporanea. Le informazioni raccolte rappresentano un patrimonio strategico per rendere le città più vivibili e trasformare la mobilità urbana in un’esperienza sempre più fluida, connessa e user-friendly. A dicembre si registra un notevole incremento dei viaggi di ritorno a casa per incontrare parenti e amici. Con la crescente diffusione di EasyPark e la semplificazione delle operazioni di sosta, prevediamo un ulteriore incremento dell’utilizzo della nostra app durante le imminenti festività” afferma Silvana Filipponi, Country Director Italia di EasyPark Group.
EasyPark è l’app per la sosta attiva in oltre 20 Paesi europei, che permette di parcheggiare in modo facile e veloce, senza bisogno di scaricare altre app o modificare impostazioni personali come i metodi di pagamento o i contatti telefonici.