Ritorna il Due Valli, arriva il giro di boa per il CIAR Sparco
La tappa scaligera torna ad ospitare il tricolore, giunto al quarto round. 117 equipaggi attesi in gara venerdì 28 e sabato 29 giugno su 7 prove speciali per 106 km d’asfalto. Basso, Crugnola, Campedelli e gli altri big cercano la svolta nell’Assoluto. Sfide cruciali per il Promozione e Due Ruote Motrici. Validità anche per la Coppa Rally di Zona, la Yaris Rally Cup e la Suzuki Rally Cup
Verona mercoledì 26 giugno 2024 – Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco torna a farsi vedere dalle parti di Verona per il quarto atto della stagione. Venerdì 28 e sabato 29 giugno il Rally Due Valli riabbraccerà dopo un anno la massima serie tricolore e raccoglierà al via i migliori interpreti della specialità per un totale di 117 equipaggi iscritti. Oltre alla corsa per i titoli Assoluto, Promozione e Due Ruote Motrici compresi nel CIAR Sparco ci sarà infatti spazio, in gara unica, anche per i piloti locali impegnati nel terzo round della Coppa Rally di 4^ Zona ACI Sport. A completare la carovana rallistica la presenza dei principali trofei di marca sul territorio nazionale, la GR Yaris Rally Cup giunta alla sua seconda sfida e la Suzuki Rally Cup per la sua quarta tappa. Si tratta della 42^ edizione per la gara scaligera, per la prima volta di scena in estate, organizzata dall’Automobile Club Verona con ACI Verona Sport che per l’occasione hanno preparato un programma intenso ed un percorso selettivo sulle strade d’asfalto tra le splendide colline veronesi.
IL PROGRAMMA | Da Piazza Bra a Piazza Bra, il Rally Due Valli avrà inizio e fine nel cuore di Verona. Nel mezzo si concentrerà una tabella di marcia sviluppata su 263,12 km complessivi, scanditi da 7 prove speciali per 106,47 km cronometrati. Nella mattinata di venerdì è previsto il classico prologo con le prove libere dalle 7:30 ad anticipare le Qualifiche, previste dalle ore 10:00 sul tratto “Postuman”. Nel primo pomeriggio, dalle 15:00, i concorrenti usciranno dal Parco Assistenza in Veronafiere per passare in Piazza Bra prima del tris di prove speciali previste nella prima giornata, con due giri su “San Mauro di Saline” (12,94 km – PS1 ore 16:04, PS3 ore 20:30) intervallati dalla stessa “Postuman” (2,01 km – PS2 16:54) valida come Power Stage che assegnerà 2, 1.5, 1 punti ai migliori tre classificati. Sabato arriveranno invece i verdetti definitivi con due passaggi su “Moruri” (14,03 km – PS4 9:19, PS6 14:06) e la lunga “Bolca” (25,26 km – PS5 ore 10:14, PS7 ore 15:01) prima dell’arrivo finale previsto dalle 17:25, sempre in Bra.
Rinnovata la programmazione di ACI Sport TV che trasmetterà in diretta i principali momenti del Rally Due Valli attraverso i canali 228 di Sky e 52 tivùsat, oltre agli streaming sul sito acisport.it e sulle pagine Facebook ufficiali @acisporttv e @cirally.
DUE VALLI CROCEVIA TRICOLORE | Anche in funzione della nuova collocazione al centro del calendario, il Due Valli potrebbe assumere quest’anno il ruolo di gara spartiacque per capire chi davvero potrà puntare al titolo nelle ultime tre gare. Alla vigilia, in cima alla classifica ci sono ancora Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, l’equipaggio di Toyota forte di una vittoria e due secondi posti sulla GR Yaris Rally2 gommata Pirelli e gestita da T-Racing. Il trevigiano proverà a rincorrere la seconda vittoria in campionato, dopo quella in Piemonte, in una gara già vinta nel 2019 e nel 2021, quando poi conquistò il titolo. Si rinnoverà sicuramente il duello con i campioni in carica Andrea Crugnola e Pietro Ometto, secondi in classifica ad appena 1.5 punti da Basso-Granai. Il varesino di FPF Sport detiene il record di prove speciali vinte al Due Valli (24) e sulla Citroen C3 Rally2 conquistò il titolo 2022 in anticipo, proprio con uno scratch sulla Power Stage, l’attuale “Postuman”. Crugnola-Ometto inoltre arrivano a Verona dall’ottima vittoria nella Targa Florio, la seconda dopo l’apertura al Ciocco. Anche Simone Campedelli e Tania Canton, fin qui terza forza del campionato a 7 punti dal vertice, si affacciano a questo quarto round tricolore con un trend positivo fatto di tre podi consecutivi. Sulla Skoda Fabia RS di Stepfive, calzata Pirelli, il pilota cesenate andrà in cerca della sua prima vittoria veronese, sfiorata anche lo scorso anno all’interno della gara valida per il tricolore Asfalto. Ha splendidi ricordi al Due Valli invece il garfagnino Paolo Andreucci, che ha due firme sull’albo d’oro, sempre tra i più attesi sui tornanti del campionato insieme a Rudy Briani sulla Citroen C3 di Turbocar Sport. Con lui nel team di MRF Tyres anche il bresciano Andrea Mabellini navigato da Virginia Lenzi, sempre sulla Skoda RS di Delta Rally. Gli attuali leader della Coppa Under25, di ritorno dalla tappa europea in Svezia, proveranno ad alzare il ritmo dopo una prima parte di stagione con ottimi spunti ma fin qui avara di soddisfazioni. Potrà concorrere solamente alla classifica dell’Assoluto anche il siciliano Andrea Nucita con Rudy Pollet, che proverà a mettere a frutto gli sviluppi tecnici della nuova Hyundai i20 di Friulmotor, gommata Michelin, già testati nella gara di casa.