Roberto Gobbin si esalta alla prova del nove al Rally Città di Torino

L’ambientazione della partenza e arrivo davanti alla Reggia di Venaria esaltano il pilota pinerolese che, affiancato dal navigatore torinese Roberto Marsero, sulla 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte d’Alba per i colori di Meteco Corse, conquista la vittoria in R-GT e la nona piazza assoluta, buon auspicio per i futuri impegni stagionali e la conquista dell’accesso alla Finale CRZ di Genova. La stagione rallistica 2024 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.   

VENARIA REALE (TO), 24 agosto – Gara test, ma pur sempre gara con classifica e riscontri cronometrici. E visto che tutto stava girando a meraviglia fin dall’inizio, Roberto Gobbin si è impegnato per cercare un risultato importante che gli permettesse di entrare fra i magnifici dieci della classifica assoluta. “Questa volta sono veramente soddisfatto perché io ho guidato bene, senza sbavature ed errori, con Roberto Marsero, il mio navigatore che vive proprio a Venaria Reale, c’è stata un’intesa perfetta e anche la 124 Abarth Rally, curata da Evo Motorsport si è comportata nel migliore dei modi senza il minimo colpo di tosse”.

Roberto Gobbin descrive così la sua avventura al 39° Rally Città di Torino che ha visto il pilota pinerolese, portacolori di Meteco Corse, concludere nono assoluto, imponendosi nella Classe R-GT. “È stata una gran bella gara, non solo a livello agonistico ma anche per il contorno che gli organizzatori hanno saputo mettere assieme. La partenza di venerdì sera e l’arrivo di sabato pomeriggio davanti alla Reggia di Venaria Reale ha qualcosa di incredibile, una location che difficilmente si vede per un rally, anche quelli più blasonati. Le prove speciali, tutte nuove, anche la Monastero, un classico, ma affrontata al contrario, sono state belle e selettive, tanto da non far rimpiangere l’assenza del Lys, speciale totem di questo rally, che però abbiamo fatto forse troppe volte”.

Ed è stata proprio la Monastero ad attrarre maggiormente l’attenzione di Roberto Gobbin. “Una prova nella quale abbiamo perso parecchio terreno nella prima fase in salita, pagando il fatto della differenza di potenza e di trazione con due sole ruote motrici della 124 Abarth, rispetto alle vetture R5/Rally2, ma abbiamo recuperato in discesa, tuffandoci a perdifiato. Molto insidiose anche le altre due prove, dove era facile sbagliare, ma alla fine siamo riusciti a salire sulla pedana arrivi davanti alla Reggia di Venaria, ottenendo un ottimo risultato, e ciò mi soddisfa parecchio e mi rende particolarmente ottimista per gli impegni futuri”.

Impegni futuri che per Roberto Gobbin significano la partecipazione al Rally Palme del 21-22 settembre a Bordighera e il Rallye Sanremo di ottobre per conquistare i punti necessari per accedere alla Finale Nazionale CRZ del Rally della Lanterna a Genova.

La stagione 2024 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo, (www.targaauto.com).