Roberto Malvasio cerca il podio allo slalom Mignanego-Giovi
Gara di casa e di tanti ricordi per il pilota genovese che sarà al via con la muscolosa Radical SR3 curata da Polini Autosport.
RONCO SCRIVIA (GE), 27 SETTEMBRE – “Per prima cosa ho guardato le previsioni del tempo. In questa stagione non sono stato molto fortunato con il meteo”. Roberto Malvasio è però ottimi sta sullo svolgimento della 42esima edizione della Mignanego-Giovi, lo slalom che per il pilota della Valle Scrivia è la gara di casa. “Anche alla Garessio-San Bernardo di inizio mese sono stato disturbato dalla pioggia battente, come era già accaduto alla Busalla-Crocefieschi, mentre alla Favale Castello, pur essendo stato il più veloce sul percorso sono stato penalizzato per aver toccato un birillo. Nello slalom dell’Alta Valle Tanaro ho concluso con un 19esimo posto assoluto, avendo effettuato solo la terza manche sotto l’acqua, unico della Categoria E2SC a prendere il via”.
Voltata pagina Roberto Malvasio guarda alla Mignanego-Giovi con grandi speranze. “Sarò al via con la solita Radical SR3 curata da Polini Autosport motorizzata Suzuki Hayabusa 1400, un mezzo dal grande potenziale, con la quale spero di ottenere un ottimo risultato, anche se la concorrenza sarà tanta e di alto livello”.
L’affetto di Malvasio alla Mignanego-Giovi non deriva solo dal fatto della vicinanza di Mignanego alla sua Ronco Scrivia, appena una quindicina di chilometri, ma soprattutto dal fatto che Malvasio ha centrato qui la seconda piazza assoluta nel 2013 e lo scorso anno, oltre ad avere intensi ricordi nelle edizioni precedenti.
“La Mignanego-Giovi è stata la mia gara d’esordio nel 1990 con una 126 Prototipo costruita da una carrozziere nella zona. Non fui fortunato, la vettura era costruita artigianalmente in economia e si ruppe prima della fine della gara. Ma il ghiaccio era rotto ed ero contento di aver messo il casco in testa per la prima volta. Dieci anni dopo la Mignanego-Giovi mi regalò il primo podio conquistato con un a Clio Gruppo A. salire sul podio in terza posizione assoluta, fu un momento di densa emozione”.
La 42esima edizione della Mignanego-Giovi richiamerà i concorrenti sabato 28 settembre a Busalla per le verifiche pomeridiane, che proseguiranno anche nella prima mattinata di domenica 29 settembre. Alle 10.00 del mattino i piloti avranno la possibilità di conoscere il percorso con la manche di ricognizioni cui seguiranno le tre manche di gara. Lo slalom si svolgerà su un percorso di 3200 metri inframmezzato da 14 birillate di rallentamento. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 18.00 sul piazzale di Passo dei Giovi e Roberto Malvasio confida di salire sulla vetta del colle del podio.