Roberto Malvasio, trasferta test alla Piccarello-Sant’Olcese

Al pilota genovese basta scavalcare i monti che dividono la Valle Scrivia dalla Val Polcevera, per essere sulla linea di partenza del rinato slalom ligure. Sarà l’occasione anche per affinare ulteriormente la Polini 08-Suzuki, prototipo che ha mostrato ottime qualità nella precedente gara di giugno, interrotta dalla pioggia.

RONCO SCRIVIA (GE), 23 agosto – Proprio non poteva mancare. Roberto Malvasio sarà al via della prima edizione della Piccarello-Sant’Olcese slalom in programma nell’entroterra genovese sabato 26 e domenica 27 giugno.

Gli organizzatori parlano di prima edizione; in realtà è un ritorno della gara che si è svolta sino all’inizio anni Novanta prima che io iniziassi a correre. Per questo motivo non l’ho mai fatta, anche se un paio di volte sono andato a vederla. Sant’Olcese è in Val Polcevera, la vallata parallela a Valle Scrivia, dove abito io”.

Oltre al motivo romantico di essere presente alla gara genovese, per Roberto Malvasio la Piccarello-Sant’Olcese rappresenta anche l’occasione di sviluppo della Polini 08-Suzuki, prototipo che ha usato alla Busalla-Crocefieschi del giugno scorso. “In quell’occasione abbiamo visto il grande potenziale della vettura, che però ha bisogno di essere affinato con test e gare. A Busalla siamo partiti subito con il piede giusto, staccando il quarto tempo assoluto nella prima manche, poi ha cominciato a piovere, un vero diluvio, e non aveva più senso continuare” afferma il pilota genovese che non vede l’ora di tornare al volante del suo prototipo rosso fuoco.

Lo slalom Piccarello-Sant’Olcese richiamerà i concorrenti per le verifiche sportive e tecniche sabato pomeriggio, 26 giugno, dalle 16.00 alle 19.30 a Piccarello, frazione di Sant’Olcese. Domenica i motori cominceranno a suonare dalle ore 10.00 per la prima manche di ricognizione sul percorso di 2990 metri, inframmezzato da 13, birillate. Alle 13.00 si svolgerà la prima manche di gara, seguita dalle altre due senza soluzione di continuità. Le premiazioni si terranno alle ore 18.00 presso il Municipio di Sant’Olcese.