Scuderia Palladio Historic: Salvini “moderno” a Reggello in attesa della nuova Porsche

Mentre procede spedita la preparazione della nuova Porsche 911 by Balletti Motorsport, il pilota toscano portacolori del “gatto col casco” si tiene in allenamento correndo con la VW Polo R5 nel prossimo fine settimana. Foto archivio Max Ponti

Vicenza, 12 giugno 2023 – Dopo i buoni riscontri ottenuti dai propri portacolori nei recenti appuntamenti riservati alle auto storiche, l’attenzione si rivolge ora al settore delle auto moderne in occasione del Rally di Reggello in programma sabato e domenica prossimi.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, Alberto Salvini e Davide Tagliaferri saranno nuovamente al via del rally fiorentino utilizzando la Volkswagen Polo R5 messa a disposizione da Pool Racing; una presenza “una tantum” nel settore delle auto moderne in attesa che venga pronta la nuova Porsche 911 RSR il cui allestimento è curato dalla Balletti Motorsport.

“Qualcuno potrà pensare che Davide ed io abbiamo abbandonato le auto storiche – esordisce Salvini – ma voglio rassicurare i nostri sostenitori che la presenza a Reggello, facente seguito alla partecipazione all’Elba moderno dello scorso aprile, non è un «tradire» quel mondo che tante soddisfazioni ci ha dato, bensì un diversivo in attesa di poterci ritrovare in gara utilizzando la nuova Porsche 911 RSR del 2° Raggruppamento. La famosa «verde» che ho utilizzato fin dal 2006 è stata venduta per dare spazio ad un nuovo progetto che sta procedendo di buon passo e per il quale mi avvalgo dell’esperienza della Balletti Motorsport che segue da una ventina d’anni le Porsche con le quali ho corso. Contiamo di esser pronti per l’immancabile appuntamento del Rallye Elba Storico a metà settembre; nel frattempo ci teniamo in allenamento provando a metterci in gioco con una vettura moderna di alto livello”.

Il programma del Rally di Reggello: sabato 17 giugno, nella mattinata si terranno le verifiche sportive e tecniche e nel pomeriggio, dalle 13 alle 17, lo shakedown. Alle 21.30 la partenza del rally da Cascia e la disputa di una prova speciale alla luce dei fari supplementari; l’indomani, dopo il riordino notturno, altre otto tratti cronometrati per un totale di poco meno di 65 chilometri competitivi. Arrivo a Cascia a partire dalle 18.17.