ŠKODA AUTO inaugura un Centro di collaudo d’avanguardia

› La struttura è pensata per la pianificazione, il collaudo e la costruzione dei modelli in
pre-produzione e per l’ottimizzazione della produzione in serie

› L’area di oltre 12.000 m² è attrezzata con carrozzeria, linea di assemblaggio, centro di misurazione e studio di realtà virtuale

› Investiti oltre 20 milioni di euro

MLADÁ BOLESLAV, 25 gennaio 2021 –  ŠKODA AUTO ha messo in funzione il nuovo Centro di collaudo presso la sede di Mladá Boleslav. Durante la fase di sviluppo dei nuovi modelli, qui vengono costruiti e analizzati i veicoli di pre-produzione che sono soggetti a ulteriori test da parte dei dipartimenti di Sviluppo Tecnico e di Garanzia di Qualità prima del lancio della produzione in serie. La struttura ospita una carrozzeria, un’officina di assemblaggio, nonché un centro di misurazione e uno studio di realtà virtuale. La Sala di Collaudo è anche equipaggiata per l’elettromobilità, con stazioni di ricarica e aree di montaggio e collaudo per veicoli elettrificati. Gli investimenti ammontano a 20,4 milioni di euro. ŠKODA AUTO continua a investire sul proprio futuro e, dopo il nuovo centro per la costruzione di muletti e prototipi, inaugura un’altra struttura all’avanguardia per lavorare sui prossimi modelli.

Michael Oeljeklaus, Board Member per Produzione e Logistica di ŠKODA AUTO, ha sottolineato: “La Sala di Collaudo fungerà da interfaccia tra i reparti Produzione e Logistica e tra i dipartimenti per lo Sviluppo Tecnico e di Assicurazione Qualità, in vista dell’inizio della produzione in serie. Qui effettueremo i preparativi necessari per garantire l’avvio regolare della produzione in serie dei nuovi modelli. Dotata di attrezzature ultramoderne, la nuova Sala di Collaudo offre i presupposti ideali per effettuare analisi necessarie, come i test e le revisioni, o per ottimizzare macchine utensili prima di utilizzarle nella produzione in serie”.

La nuova Sala di Collaudo mette a disposizione degli ingegneri di ŠKODA AUTO una vera e propria piccola “fabbrica”. Oltre alle stazioni robotizzate dove vengono assemblate le carrozzerie, la nuova struttura ospita anche aree per il montaggio e l’ispezione finale. Dispositivi di realtà virtuale e stampanti 3D sono solo alcuni degli strumenti disponibili. Le attrezzature e i processi sono progettati in modo tale che sia i veicoli con motore a combustione sia le auto parzialmente o completamente elettriche possano essere sottoposti a tutti i test necessari. Non appena un modello soddisfa i rigidi requisiti di qualità, si può considerare pronto per la produzione in serie.

L’edificio a due piani è alto 22 m e si estende su una superficie di 12.142 m² – equivalente alla grandezza di 1,5 campi da calcio. Offre eccellenti condizioni di lavoro sia per il personale in sede sia per i visitatori. Oltre alle sale per riunioni e corsi di formazione, è dotato di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e di un tunnel luminoso la presentazione dei veicoli.

Per poter utilizzare in futuro le ultime tecnologie per l’assemblaggio di auto in pre-produzione, la struttura è stata inoltre progettata per poter essere aggiornata con cabine robotizzate flessibili.

Negli anni ’70, l’edificio è stato utilizzato per l’elettro-galvanizzazione dei paraurti della ŠKODA 100 e successivamente come magazzino. Ora che la conversione, iniziata nel settembre 2019, è stata completata nei tempi previsti, lo spazio e gran parte dell’edificio possono essere nuovamente utilizzati in modo più efficiente.

La nuova Sala di Collaudo soddisfa anche i più alti standard in termini di efficienza energetica: le pareti esterne sono state completamente isolate a livello termico e l’illuminazione è interamente in tecnologia LED. L’edificio è inoltre predisposto per l’installazione di moduli fotovoltaici.

Sab_6

Audi: emissioni di CO2 nel 2020 inferiori agli obiettivi europei

  • In Europa, emissioni medie di CO2 di 101,5 grammi/chilometro per i nuovi modelli Audi, sensibilmente inferiori a quanto richiesto dalla legge
  • Miglioramento del 20% rispetto al 2019 e contributo determinante ai risultati del Gruppo Volkswagen grazie soprattutto ai SUV elettrici della gamma Audi e-tron e ai modelli ibridi plug-in
  • Hildegard Wortmann, Membro del Board di Audi AG per le Vendite e il Marketing: “Nel 2021 amplieremo l’offerta BEV in due nuovi segmenti” 

INGOLSTADT (Germania), 29 gennaio – Nel 2020, Audi ha soddisfatto con ampio margine gli obiettivi europei sulle emissioni di CO2. Con una media di gamma di 101,5 grammi per chilometro, la Casa dei quattro anelli si è attestata ben al di sotto della soglia di 105,6 g/km richiesta dalla legge. Un valore migliore del 20% rispetto al 2019 e grazie al quale Audi contribuisce positivamente al risultato globale del Gruppo Volkswagen.

“La sostenibilità è un pilastro centrale della nostra strategia. Consideriamo il valore medio delle emissioni del Brand un indicatore importante del nostro impegno e proseguiremo con la massima determinazione nell’elettrificazione della gamma”, ha affermato Hildegard Wortmann, Membro del Board di Audi AG per le Vendite e il Marketing. “La presenza di modelli a zero emissioni o comunque a elevata elettrificazione continuerà a crescere costantemente all’interno del nostro portfolio di prodotti. Nel 2021 presenteremo due novità 100% elettriche in due diversi segmenti”.

La Casa dei quattro anelli svelerà a breve la Gran Turismo a elettroni Audi e-tron GT: una vettura che susciterà forti emozioni e diventerà l’auto elettrica più performante mai realizzata dal Brand. Audi e-tron GT verrà seguita da Audi Q4 e-tron, primo modello BEV dei quattro anelli basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen.

Per il calcolo delle emissioni medie di CO2 attribuibili alla flotta Audi sono stati considerati i circa 585.000 nuovi veicoli immatricolati nel 2020 nei 28 Paesi dell’Unione Europea oltre che in Norvegia e Islanda. Un influsso positivo determinante è legato all’incremento delle consegne dei SUV a zero emissioni della gamma Audi e-tron e dei modelli plug-in. Ad oggi, Audi può contare su 10 modelli PHEV che spaziano dalla berlina compatta Audi A3 Sportback al SUV full size Audi Q8 e all’ammiraglia Audi A8, passando per gli sport utility Audi Q5 e Audi Q7 senza dimenticare la berlina e Avant Audi A6 e la coupé a cinque porte Audi A7 Sportback TFSI e. Il 2021 vedrà l’entrata a pieno regime commerciale delle declinazioni ibride ricaricabili di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback, primi SUV compatti della storia del Brand ad accogliere la tecnologia TFSI e.

Entro il 2025, la Casa dei quattro anelli potrà contare su 30 modelli a elevata elettrificazione, dei quali 25 a zero emissioni.

Trasformazione in provider di mobilità premium sostenibile. Audi continua la propria trasformazione in provider di mobilità sostenibile ed è attualmente il più grande produttore di veicoli elettrici tra i tre marchi premium tedeschi. La domanda dei SUV della famiglia Audi e-tron è cresciuta del 79,5% (47.324 veicoli) rispetto al 2019 e Audi e-tron, globalmente, è l’auto a zero emissioni più venduta tra i costruttori premium tedeschi, oltre che la best seller in Norvegia, primo mercato al mondo nel quale le immatricolazioni delle auto elettriche hanno superato le consegne dei veicoli a propulsione tradizionale.