Spettacolo al Piancavallo: Fontana-Arena leader in volata della prima giornata
Dopo 3 prove il comasco guida la classifica sulla Hyundai i20 WRC con 1.4” su Testa-Abatacola (Skoda). Terzi Pinzano-Turati su Polo ad appena 1.7” dal rivale per il Trofeo Italiano Rally. Doretto-De Zan si impongono nella Coppa ACI Sport 2RM.
Maniago (PN), venerdì 30 agosto 2024 – Tre prove affrontate al Rally Piancavallo ed i primi 3, racchiusi in 3” dopo 23km, si sono aggiudicati una PS a testa. Alla fine grazie ad un super tempo nella più lunga “Barcis – Piancavallo” è riuscito a piazzarsi davanti a tutti Corrado Fontana in coppia con Nicola Arena, sulla Hyundai i20 WRC che non saggiava l’asfalto da oltre 10 mesi. Il comasco, alla sua prima gara del Trofeo Italiano Rally 2024, è partito forte sin dalla mattina dimostrando subito ottimo feeling, ma è riuscito a fare veramente la differenza sui 14,9km della “Barcis Piancavallo”, guadagnando lì oltre 4”, vantaggio poi difeso nonostante le condizioni complicate nella prova spettacolo notturna. La PS3 “Piancavallo” infatti è stata caratterizzata dalla pioggia che a momenti alterni è scesa copiosamente sui 3,2km del percorso, facendo saltare diverse posizioni in classifica. Sull’asfalto scivoloso del “Monumento” è stato così Giuseppe Testa, il leader del Trofeo Italiano Rally, a fare la differenza. Il pilota molisano sulla Skoda Fabia RS condivisa con Gino Abatecola ha fermato il cronometro in 2’29.5, ricucendo così un secondo di svantaggio e chiudendo la prima giornata di gara al 2° posto con solo 1.4” da Fontana. Distacchi dunque molto risicati per la sfida di vetta, tenendo conto che Corrado Pinzano, il più veloce con Mauro Turati e la Volkswagen Polo nella PS1, insegue Testa di appena 1.7”. Lo spettacolo che ci si poteva aspettare da questo 6° round del TIR dopo 23km è stato più che pirotecnico, considerando l’alta posta in palio per gli equipaggi a caccia del titolo. Il primo grosso colpo di scena è poi arrivato dopo la PS2, quando Luca Pedersoli ha dovuto alzare bandiera bianca per una noia tecnica alla sua Citroen Ds3 WRC.
Ne ha così approfittato l’equipaggio in lotta per la Coppa Rally di 5^ Zona composto da Efrem Bianco e Dino Lamonato, anch’esso su Skoda Fabia ma in piena bagarre con altri due temibili piloti: Dimitri Tomasso e Marco Silva. Il primo tra questi due in coppia con Thomas Spangaro infatti aveva fatto registrare un ottimo tempo nella PS2, ma Bianco nella spettacolo notturna è riuscito a ribalzare davanti di appena 6 decimi. Silva invece navigato da Giovanni Pina siede a solo un decimo da Spangaro, promettendo scintille per le lunghe prove di domani; il 4°, 5° e 6° posto sono così contesi in appena 7 decimi. A 32.4” inseguono poi Carniello-Budoia, mentre chiudono le prime 10 posizioni della prima giornata di gara Cescutti-Cargnelutti all’8° posto, De Sabbata-Barbiero al 9° e Bearzi-Chialina al 10°. Nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici prestazione clamorosa del giovane portacolori di ACI Team Italia Matteo Doretto, che in coppia con Melissa De Zan su Peugeot 208 si è imposto su tutti gli specialisti di classe, siglando 2 scratch e piazzandosi in 14^ posizione.