SpotUp vincente al Targa Florio con Damiano De Tommaso

Vittoria di De Tommaso-Ascalone in un rally reso difficile dalla pioggia e la nebbia, condizioni nelle quali il giovane varesino e la navigatrice pugliese se la cavano meglio di tutti gli altri. Quinta piazza di Trofeo Toyota GR Yaris per Gianluca Luchi, dopo un inizio che sembrava promettere un risultato migliore. Foto ACI Sport

TERMINI IMERESE (PA), 7 maggio – Sul gradino più alto del podio della 106esima edizione del Rally Targa Florio ci sono Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone, ma, idealmente, con loro c’è anche SpotUp che, in collaborazione con Meteco Corse, affianca il pilota varesino nella sua avvenuta tricolore. Un successo conquistato dal pilota della Škoda Fabia Rally2 evo ottenuto con grinta, determinazione e intelligenza. De Tommaso-Ascalone il venerdì hanno segnato il secondo tempo nella Power Stage di inizio gara (prova che ha fornito loro due ulteriori punti di bonus nella classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco), per poi essere vicini al podio nella prova successiva e sfoderare il grande attacco nella nebbia della ripetizione della Cefalù che ha mandato al riposo i due ragazzi di SpotUp al comando della gara. Il sabato, in una giornata tormentata dalla pioggia che ha costretto l’organizzazione ad annullare tre prove speciali De Tommaso-Ascalone hanno fatto segnare costantemente il secondo miglior tempo assoluto in prova, salvo sulla Targa-3, quando sono incappati in un micidiale aquaplaning che ha fatto scorrere i brividi nella colonna vertebrale di Damiano e Giorgia. Riuscendo comunque a mantenere il comando della classifica portandolo al termine fino al podio di arrivo di Termini Imerese. Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone sono stati costantemente i più veloci del Promotion in nove delle undici prove speciali, successo che consolida la loro leadership in questa classifica. Per quanto riguarda la classifica assoluta del CIAR-Sparco, Damiano De Tommaso mantiene la seconda piazza assoluta, avvicinandosi notevolmente alla vetta della graduatoria.

Prossimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco il Rally Alba dell’1-2 luglio

Gara che non ha rispettato tutte le promesse per il 24enne comasco Gianluca Luchi, affiancato sulla Toyota Yaris GR dall’esperto Gianluca Marchionni, che ha concluso 29esimo assoluto e quinto del trofeo monomarca della Casa nipponica, risultato che sembrava poter essere migliore da come si erano messe le cose a inizio gara. Il giovane figlio d’arte aveva addirittura siglato il secondo miglior tempo di Trofeo nella Power Stage iniziale, per poi scivolare in classifica a causa di scelte tecniche di assetto e pneumatici durante ilo corso della gara. Il Targa Florio, comunque, è servito a Gianluca Luchi a prendere confidenza con la Yaris GR che non aveva mai guidato e prendere le misure per il prossimo appuntamento con il Trofeo al Rally Alba di inizio luglio.