Titoli, trionfi e podi per Ferrari nei campionati GT

Maranello, 19 settembre 2021 – Fine settimana ricco di soddisfazioni per team e piloti impegnati nei principali campionati GT al volante delle Ferrari. Con le serie vicine all’epilogo stagionale, sono stati assegnati i primi titoli, giunti anche grazie a vittorie e podi ottenuti nell’European Le Mans Series, nella Le Mans Cup, nel DTM e nel Campionato Italiano GT.

ELMS. Si chiude con una splendida tripletta Ferrari la 4 Ore di Spa-Francorchamps, penultimo appuntamento della European Le Mans Series. Un risultato straordinario che riporta matematicamente a Maranello il titolo piloti e team della serie anche se sarà il round di Portimão ad assegnarlo alle compagini ancora in lizza. Grazie alla seconda vittoria stagionale ottenuta da François Perrodo, Emmanuel Collard e Alessio Rovera, il terzetto di AF Corse ha ridotto a 20 i punti di ritardo sull’equipaggio di Miguel Molina, Matteo Cressoni e Rino Mastronardi, secondi al traguardo con la 488 GTE di Iron Lynx e sempre leader in campionato. Primo podio stagionale, invece, per la Ferrari delle ‘Iron Dames’ Michelle Gatting, Rahel Frey e Sarah Bovy, in grado di ottenere un meritato terzo posto negli ultimi minuti di gara dopo essere partite dall’ultima posizione.
Le Mans Cup. Con il primo ed il terzo posto conquistati dalle 488 GT3 Evo 2020 di Iron Lynx al termine del round di Spa-Francorchamps, il team italiano conquista con una prova di anticipo il titolo riservato alle squadre, bissando quello ottenuto nel 2020 e guadagnando l’entry automatica alla prossima 24 Ore di Le Mans. La gara, anomala per il numero di partecipanti nella classe GT3, è stata vinta da Gabriele Lancieri e Paolo Ruberti, già autori della pole. Terza posizione per le ‘Iron Dames’ Manuela Gostner e Doriane Pin.
DTM. Dopo la doppietta ottenuta nel precedente round di Spielberg, Liam Lawson porta due volte sul podio la 488 GT3 Evo 2020 di Red Bull AF Corse sul circuito di Assen. Il neozelandese, nonostante la zavorra, è stato autore di due prestazioni maiuscole che gli hanno consentito di sfiorare la vittoria, in particolare in occasione della seconda gara disputata in Olanda. Alex Albon, dopo il ritiro nella prova del sabato a causa dei danni riportati in partenza, ha chiuso al quinto posto Gara 2. Con questi risultati Lawson si porta in prima posizione in classifica con 175 punti, dieci in più di Wittmann che lo insegue in classifica. Red Bull AlphaTauri AF Corse è invece al comando tra i team a quota 279 con 58 lunghezze sul team ABT.
Campionato Italiano GT. Seconda e terza posizione assoluta per le due 488 GT3 Evo 2020 di AF Corse e RS Racing al termine della 3 Ore di Vallelunga, valida come terzo round del Campionato Italiano GT Endurance. Il terzetto Schreiner-Roda-Fuoco e il duo Vezzoni-Di Amato, iscritti nella classe Pro-Am, hanno chiuso alle spalle dell’Audi di Drudi-Ferrari-Agostini, prima in classe Pro davanti alla Ferrari di Fisichella-Gai-Zampieri schierata da Scuderia Baldini 27. Il poker Ferrari nella classe Pro-Am è stato completato dal duo Mann-Vilander (AF Corse) e Earle-Schirò (Kessel Racing).