Tiziana Bianco fa “Merende” fra i magnifici dieci

Conclusione nelle posizioni che contano per la navigatrice astigiana, affiancata da Giancarlo Morra, sulla Volkswagen Polo R5, curata da Balbosca per i colori di Alma Racing. Una gara in crescendo che dimostra la sempre maggior confidenza con la vettura e fra i componenti dell’equipaggio.

SANTO STEFANO BELBO (CN), 24 settembre – Seconda gara stagionale al Trofeo delle Merende sulla Volkswagen Polo R5 di Balbosca a fianco di Giancarlo Morra per la navigatrice di Costigliole d’Asti Tiziana Bianco; gara conclusa dai portacolori di Alma Racing in nona posizione assoluta.

Sono molto contenta della gara. Rispetto alla precedente uscita con Giacomo siamo migliorati decisamente. Al Grappolo della primavera scorsa eravamo all’esordio sulla Polo R5 e abbiamo faticato molto di più; infatti abbiamo terminato quella gara in 25esima posizione assoluta, mentre oggi siamo stati molto più fluidi e competitivi chiudendo nella top ten. L’esperienza precedente è servita a Giacomo per guidare meglio, in modo più redditizio e spettacolare, riuscendo a inserirsi costantemente nelle posizioni che contano della classifica, in una gara che aveva alla partenza il fior fiore dei rallisti di zona, al volante di vetture top”.

Trofeo delle Merende iniziato per Morra-Bianco, prendendo le misure alla vettura e alle prove speciali nella San Grato del mattino con il 18° tempo assoluto, per poi aumentare il passo fino a inserirsi fra i migliori dieci della classifica generale nel secondo passaggio sulla speciale di Robini a metà giornata, siglando un ottimo settimo tempo assoluto. “Nonostante le prove si fossero sporcate, con il fondo asfaltato rotto e ricoperto di terra, ci siamo presi la soddisfazione di migliorare costantemente a ogni passaggio, a dimostrazione che la nostra confidenza con la macchina aumentava chilometro dopo chilometro”. Un miglioramento costante che si è però interrotto, diciamo solo leggermente rallentato, nell’ultima prova speciale. “Purtroppo nella ripetizione della prova che scattava da località Robini abbiamo accarezzato un guardrail. Nulla di grave, ma abbiamo perso quell’attimo e quel briciolo di concentrazione che non ci hanno permesso di migliorare. Comunque abbiamo segnato ancora una volta il decimo tempo assoluto, a dimostrazione del nostro stato di forma, riuscendo a difendere il nono posto che avevamo conquistato nelle prove precedenti”.

Con il Trofeo delle Merende Tiziana “Titti” Bianco stacca il terzo cartellino di partecipazione alle gare nella stagione 2021. “A inizio anno non ci speravo, perché nella scorsa stagione ho corso solo al Merende con Luca Roggero. Quest’anno è arrivata la chiamata di Giancarlo Morra, un pilota che conosco da sempre e che abita a Cossano Belbo (proprio sul percorso del Merende) vicino a casa mia. E lui mi ha regalato la soddisfazione di salire su una Polo R5, la vettura che rappresenta lo stato dell’arte del rallismo attuale. Con Morra abbiamo disputato due buone gare. Al Grappolo, abbiamo preso confidenza con la vettura. Qui al Merende abbiamo segnato dei bei tempi in prova. Fra queste due c’è stato il Vigneti Monferrini con la Mitsubishi Lancer di Luca Roggero, con la soddisfazione di vincere la classe”.

Stagione finita quindi? “Spero proprio di no. In zona ci sono ancora un paio di gare e casco e tuta sono pronti a risalire in macchina. Come me, d’altronde”.