Tommaso Ciuffi leader del Campionato Italiano Rally Terra dopo il 52° San Marino Rally

Foto Pro One Media

San Marino, 24 giugno 2024 – Tommaso Ciuffi chiude al secondo posto il 52° San Marino Rally e grazie a questo risultato è il nuovo leader del Campionato Italiano Rally Terra 2024 al termine del quarto round della serie.

Il pilota fiorentino, navigato da Pietro Cigni per i colori della Scuderia Gass Racing, ha debuttato nella gara sammarinese con la nuova Skoda Fabia RS Rally2, sempre gestita da Erreffe Rally Team e gommata Pirelli. Questo cambio, che già era nei piani all’inizio della stagione, da un lato ha permesso a Ciuffi di fare uno step importante nell’ottica dell’aggiornamento del pacchetto tecnico a disposizione, dall’altro lo ha messo nella condizione di dover spingere forte con una vettura sulla quale ha ovviamente meno esperienza della Rally2 Evo.

Nonostante questa importante novità, Ciuffi è risultato fin da subito molto competitivo. Secondo nella Qualifying Stage, unico con un distacco sotto al secondo dai leader, Ciuffi ha iniziato la gara vera e propria con un buon primo loop durante il quale ha raccolto tutte le informazioni necessarie ad ottimizzare il bilanciamento della Fabia. Il lavoro svolto con i tecnici Erreffe Rally Team gli hanno permesso di migliorare il feeling sul secondo giro, arrivando a sfiorare la vittoria di prova sulla PS5 e permettendogli di consolidare la seconda posizione al termine del giro. 

Sull’ultima ripetizione, consapevole che la situazione di classifica aveva assunto un’alchimia favorevole, Ciuffi ha guidato con efficacia senza prendere rischi inutili, ma nonostante questo ha siglato il miglior tempo su PS7 e PS8 e si è presentato sul traguardo di San Marino con il secondo posto assoluto e la certezza matematica di aver raggiunto la leadership della classifica di campionato, grazie ai tre podi consecutivi conquistati nelle ultime tre gare.

“È stata una gara molto positiva. Sapevo che debuttando sulla Skoda Fabia RS Rally2 avrei dovuto lavorare sodo per cercare di adattarmi velocemente alla nuova macchina, ma tutto il team, le gomme Pirelli e Pietro sono stati fantastici e siamo riusciti ad ottenere una prestazione di squadra. Mi sono trovato bene, ho cercato di guidare con il mio ritmo, senza forzare più del dovuto e sono molto soddisfatto di chiudere in testa alla serie dopo San Marino. Mancano ancora due gare, la classifica è molto corta e l’ultima sarà a coefficiente 1.5, quindi dobbiamo continuare con questa determinazione e questa progressione, ma possiamo goderci la pausa estiva in cima alla classifica” le parole di Ciuffi.

Tommaso Ciuffi tornerà in gara il 25-27 ottobre in occasione del 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, in Sardegna, quinto e penultimo round del Campionato Italiano Rally Terra 2024.