Torna il 30 novembre e 1 dicembre la 14^ Rievocazione Storica della Coppa della Presolana Trofeo Banca Patrimoni Sella e Banca Galileo
Questo weekend rivive la classica invernale del Club Orobico Auto Moto d’Epoca sulle Prealpi e Alpi Orobiche. Due le tipologie di manifestazione: regolarità e relax. Le iscrizioni: tutto esaurito
Hanno fatto registrare il tutto esaurito le iscrizioni alla 14^ Rievocazione Storica della Coppa della Presolana-Trofeo Banca Patrimoni Sella e Banca Galileo, “classica” del Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo (BG) che chiude l’attività sociale dell’anno e che si svolgerà i prossimi sabato e domenica 30 novembre e I dicembre: saranno infatti più di 60 le auto partecipanti di tutte le epoche, dagli anni ’30 fino ai primi 2000.
L’evento, che quest’anno permette ai partecipanti di scegliere tra due formule – quella dedicata esclusivamente alla regolarità che si terrà in un giorno solo, sabato 30 novembre o quella “relax” che, agli irrinunciabili rilevamenti cronometrici, affianca il sabato pomeriggio in Spa, la cena, il pernottamento a Castione della Presolana e un itinerario turistico-competitivo che si svolgerà domenica I dicembre – è inserito a Calendario Nazionale ASI e vedrà lo svolgersi di 74 prove di abilità (rilevamenti cronometrici su pressostati), riservata a vetture d’epoca dotate di Certificato di Rilevanza Storica.
Accanto a questa novità, anche le gradite conferme: innanzitutto quella di Castione della Presolana quale fulcro tradizionale dell’evento; la località di villeggiatura invernale dei bergamaschi, accoglierà le auto sabato, quando, a Dorga, sfileranno e rimarranno in esposizione fra i Mercatini di Natale, mentre equipaggi e pubblico potranno ristorarsi con il tradizionale vin brulé offerto dall’organizzazione.
Poi la partenza da Seriate, piazza Donatori di Sangue, dove l’appuntamento per tutti i partecipanti è fissato per sabato alle 8.30. Da qui, dopo le iscrizioni e le verifiche, alle ore 10.00 la carovana partirà in direzione Clusone, capoluogo della Comunità Montana della Val Seriana, attraverso un itinerario che toccherà alcune delle località più suggestive della provincia di Bergamo e delle Prealpi Orobiche e proporrà agli equipaggi le prime 60 prove di abilità a cronometro.
Il pranzo si terrà sempre a Clusone, presso il ristorante La Bussola. Da qui tutti in marcia per raggiungere Dorga di Castione, dove l’arrivo è previsto intorno alle 15.30. Dopo il vin brulé le premiazioni della “formula regolarità”. Infine, gli equipaggi che avranno invece scelto la “formula relax”, si trasferiranno all’Hotel Milano con la sua accogliente Spa e per la cena informale.
Domenica mattina, la prima vettura si metterà in marcia alle 10.30 direzione Passo della Presolana e Valle di Scalve, dove, nella straordinaria cornice delle Alpi Orobiche, si terrà l’ultima manche di prove. Conclusione nuovamente all’Hotel Milano con i saluti e le premiazioni finali.