Toyota trionfa al Safari Rally Kenya con un poker leggendario

TOYOTA GAZOO Racing ha ottenuto un risultato storico al Safari Rally Kenya con Kalle Rovanperä che ha condotto la straordinaria conquista delle prime quattro posizioni per la GR YARIS Rally1. Elfyn Evans e Takamoto Katsuta si sono uniti a lui sul podio con Sébastien Ogier al quarto posto.

È anche una vittoria storica – la decima – per Toyota nel famoso rally africano: è infatti la prima volta che Toyota ottiene un en-plein nelle prime quattro posizioni in un evento WRC dal 1993, anno in cui sempre in Kenya arrivarono 4 Celica nei primi 4 piazzamenti. Un’impresa riuscita solamente ad un altro costruttore negli ultimi trent’anni.

Al suo secondo appuntamento da quando è tornato nel calendario WRC l’anno scorso, il Safari ha offerto condizioni ambientali ancora più difficili, tra cui sabbia profonda “fesh-fesh” il venerdì e superfici bagnate e fangose ​​il sabato, oltre alle sempre presenti rocce e pietre. È stata di gran lunga la sfida più difficile per la nuova generazione di auto ibride Rally1, ma la GR YARIS ha agevolmente superato tutte le insidie che il terreno keniota poteva nascondere rimanendo affidabile e dominando il fine settimana senza grandi problemi. L’auto successiva con il miglior piazzamento è finita a otto minuti e mezzo dal quartetto Toyota.

Rovanperä ha avuto uno spavento iniziale quando è andato largo alla prima curva nella super speciale di apertura di giovedì a Nairobi e ha staccato una gomma dal cerchione. Ma lui e il copilota Jonne Halttunen hanno corso impeccabilmente in seguito verso la loro quarta vittoria in cinque round, aumentando il loro vantaggio in campionato a 65 punti.

Anche Evans e il suo co-pilota Scott Martin si sono comportati in modo superbo e si sono portati vicini alla testa della gara, rimanendo a meno di 20 secondi dal comando fino a quando sabato pomeriggio non è arrivata la pioggia. Hanno concluso a 52,8 secondi di distanza mettendo a segno il loro secondo podio della stagione.

Il pilota del TGR WRC Challenge Program Katsuta ha condotto ancora una volta un rally eccellente e intelligente nelle difficili condizioni del Kenya per conquistare il suo secondo podio in carriera, un anno dopo aver conquistato il suo primo nello stesso evento. È anche il primo podio per il suo copilota Aaron Johnston, la coppia che corre sotto le effigie del TGR World Rally Team Next Generation.

Ogier, il vincitore dell’evento nel 2021, ha guidato per la maggior parte del venerdì per la vittoria fino a quando non si è dovuto fermare e cambiare una gomma nella fase finale della giornata, perdendo oltre due minuti. Lui e il co-pilota Benjamin Veillas hanno reagito fino alla conquista del quarto posto assoluto e, con i loro compagni di squadra concentrati sul raggiungimento del traguardo, hanno stabilito il terzo tempo più veloce nel Power Stage di fine rally per aumentare il bottino di punti della squadra dal fine settimana. Il vantaggio nel campionato costruttori è aumentato a 62 punti.