Trofeo Automotoracing 2015 Partenza sprint al Rally Lana

46 nuovi iscritti alla gara biellese che porta a 68 il totale degli aderenti (per ora) al challenge regionale. In gara svettano gli equipaggi locali formati da Omar Bergo-Alberto Brusati fra le moderne, e Marc Stephanie Laboisse fra le storiche. In classifica, però a comandare sono fra i piloti Gianluca Bestetti e Gianluca Bizzini fra i piloti e Angela Tufarelli fra i navigatori, risultati i migliori nelle popolose classi A7 ed N2. L’attenzione si sposta ora a Canelli per la ronde di sabato e domenica prossima.

10cpvda2BIELLA – Comincia nel migliore dei modi il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2015, che al Rally Lana si presenta con ben 51 concorrenti al via e ben 46 nuovi iscritti, che sommati ai 22 che avevano dato la loro adesione pre campionato nel corso di Automotoracing.

Ed il Rally Lana regala anche il primo successo assoluto agli iscritti al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies che con Omar Bergo-Alberto Brusati, Peugeot 207 S2000, conquistano il gradino più alto del podio, con altri quattro equipaggi nella top ten: Daniele Bestetti-Mattia Nicastri, Renault Clio Williams, sono quinti assoluti e primi di classe A7, Simone Fornara e Franca Regis Milano, Renault Clio S1600, hanno chiuso settimi, Cristian Milano-Luca Pieri, Renault Clio R3C sono noni. In più c’è il navigatore Sergio Rognoni, che ha conquistato la sesta piazza assoluta.

Successo di classe in S2000 con Bergo-Brusati, ed in Classe A7 con Bestetti-Nicastri, che sono seguiti sul podio da Igor Mora-Gloria Andreis, secondi di classe, ed il pilota evergreen Italo Ferrara, terzo; in classe A0 vittoria del navigatore Simone Bottega davanti all’equipaggio formato da Paolo Terrando-Raffaele Corollo. In N1 dominio degli iscritti Damiano Poltronieri-Luca Ferro, ed in R3c di Cristian Milano-Luca Pieri, che chiudono davanti alla lady Patrizia Perosino, sicché sono quattro i successi di equipaggio degli iscritti al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies (con una doppietta in Classe A7), ed uno fra i navigatori.

10cpvda3Particolarmente corposa la presenza degli iscritti fra i piloti in Classe A7 ed N2, proiettando così al vertice i vincitori Gianluca Bizzini e Daniele Bestetti (15); primi punti nel femminile per Patrizia Perosino (6) con Stefano Dossi (1,5) primo a punti fra gli Under 23. Al via erano presenti ben 20 navigatori e la classe più popolosa la “solita” N2 che proietta così al vertice della graduatoria la neo iscritta Angela Tufarelli (15) che ha preso un piccolo margine di vantaggio sull’altro concorrente rosa, e pure neo iscritta Elena Bertolli; Mirko Pelgantini, grazie al risultato in N3 balza al vertice fra gli Under 23.

Nelle storiche i fratelli Marc e Stephanie Laboisse (Porsche 911 RSR) impongono la loro dopo una giornata che ha tenuto con il fiato sospeso. Con cinque piloti e due navigatori iscritti il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies ha fatto incetta di risultati nella gara biellese. E i concorrenti di casa si portano al vertice della classifica con Silvio Ubertino e Marc Laboisse (7,2) al comando della graduatoria piloti, mentre quella navigatori è esclusivamente declinata al femminile e con accento biellese con Stephanie Laboisse (7,2) che si porta al comando davanti alla neo iscritta Anna Berra (1,2) che fin che è stata in gara ambiva ad un risultato che avrebbe potuto essere storico.

Ottimo anche il risultato fra le Autoclassiche. Dei sei equipaggi iscritti al Rally Lana ben quattro han no aderito al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies. La fortuna ha sorriso solo a Corrado Cristofaro-Diego Pontarollo, Peugeot 205 Rallye, mentre gli altri tre equipaggi hanno lasciato anzi tempo il terreno di competizione dopo aver dato spettacolo. Peccato, sarà per la prossima volta.

Ma non c’è tempo per recriminare o cullarsi nei sogni di gloria che già la seconda gara del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies incombe: sabato e domenica prossima (14-15 marzo appuntamento a Canelli (AT) per la Ronde Rally Colli del Monferrato e Moscato.