Un 52° San Marino Rally dolceamaro per MRF Tyres Europe 

Alberto Battistolli e Simone Scattolin sono stati costretti al ritiro sulla PS5 mentre lottavano per la vittoria. Emanuele Dati e Manuel Fenoli, dopo un brivido nella Qualifying Stage, sono riusciti a ripristinare la vettura e dopo una gara in progressione hanno chiuso decimi, replicando il risultato dell’Adriatico.

San Marino, 22 giugno 2024 – Una top ten ha concluso il 52° San Marino Rally per MRF Tyres Europe impegnato nel weekend appena trascorso nel quarto round del Campionato Italiano Rally Terra 2024.
L’impegno sulle prove speciali all’ombra del Monte Titano si è rivelato meno positivo delle aspettative, nonostante MRF Tyres Europe abbia lottato per la vittoria con Alberto Battistolli e Simone Scattolin, su  Škoda Fabia RS Rally2. L’equipaggio italiano, arrivato a San Marino con il secondo posto della classifica piloti, sapeva di poter giocare un ruolo da protagonista e così è stato.
Nel corso delle prime quattro prove, Battistolli ha corso con grande grinta, afferrando anche la leadership della gara sulla PS2. Il confronto con i diretti avversari è stato sin da subito molto intenso, il pilota MRF Tyres Europe ha chiuso il loop mattutino secondo, pronto ad inseguire la vittoria nelle prove successive. Un errore di valutazione sulla PS4 ha però posto fine all’impresa. Battistolli ha impattato contro una pietra ed è uscito di strada, senza conseguenze per lui e per Simone Scattolin. I danni riportati non gli hanno permesso di proseguire.
“Mi dispiace aver chiuso così questo rally. Stavamo spingendo forte, ho preso una pietra che non avevo visto e abbiamo cappottato nel prato a lato della prova. La classifica piloti è molto ravvicinata, la serie è ancora molto aperta, certo è che abbiamo ovviamente perso un’opportunità. Faremo tesoro e ci faremo trovare ancora più pronti alla prossima occasione” ha detto Battistolli.
Prestazione thrilling anche per Emanuele Dati e Manuel Fenoli, su Citroën C3 Rally2. L’esperto driver italiano ha commesso un errore sulla Qualifying Stage, impattando a sua volta con una pietra. Dati ha rischiato di capottare ma è riuscito a mantenere la vettura sulle quattro ruote con una manovra da funambolo, seppure la berlinetta francese abbia accusato danni meccanici. Il team è riuscito a ripristinare la macchina in tempo per lo start della gara e così Dati e Fenoli hanno potuto confrontarsi con le 9 prove speciali della 52^ edizione della gara sammarinese.
Al termine, dopo una prestazione in crescendo volta anche a finalizzare il set-up di una vettura in parte ripristinata, Dati ha rimontato fino alla decima posizione, replicando il risultato dell’Adriatico e chiudendo per la seconda volta nella top ten.
“L’episodio della Qualifying Stage è stato imprevisto e non ci sarebbe voluto, ma il team ha fatto un lavoro straordinario per permetterci di partire quindi abbiamo preso la gara con la consapevolezza di aver avuto un’opportunità. Abbiamo spinto, il feeling è migliorato prova dopo prova e chiudere nei dieci è un buon segnale in vista delle prossime gare” le parole di Dati.