Un podio appeso al “Grappolo” per Alberto Gianoglio e Vilma Grosso
Grande prestazione del pilota torinese, affiancato dalla navigatrice saluzzese, con la Peugeot 106 Rallye della FR New Motors. Per l’equipaggio del Winners Rally Team alla fine c’è la soddisfazione del 23° posto assoluto, terzo di Classe A6. Foto ActionRace
SAN DAMIANO D’ASTI – Finale di stagione con podio per Alberto Gianoglio e Vilma Grosso che conquistano il terzo posto di Classe A6 nella prima edizione del Rally Day “Il Grappolo” che si è svolto sabato scorso, 10 dicembre, con partenza e arrivo a San Damiano D’Asti.
“Era la prima volta che guidavo una Peugeot 106 Rallye” commenta il portacolori del Winners Rally Team, “e mi avevano detto tutti che era una vettura difficile e impegnativa, con la quale si fatica a raggiungere il limite perché molto alto. Per questo motivo sono partito con la massima attenzione e nella prima prova speciale ho siglato solo 54esimo tempo assoluto, quinto di classe”. Da quel momento in poi, però, le cose sono cambiate e i tempi del pilota torinese sono andati via migliorando. Ventitreesimi assoluti e terzi di Classe A6 nella speciale di Ronchesio, la seconda del mattino, Gianoglio-Grosso hanno iniziato da quel momento a dare la caccia al podio di categoria.
“La mancanza di conoscenza della vettura mi ha fatto pasticciare alcune volte con il cambio, specialmente nella quarta speciale” commenta l’organizzatore di Automotoracing 2017 “però la 106 curata dalla FR New Motors di Ivano Rosso è stata una macchina divertente, veloce e competitiva. Certo ci vuole esperienza per portarla al limite”. Nel frattempo però i tempi in prova migliorano, grazie anche al perfetto feeling con la navigatrice saluzzese Vilma Grosso. Nel ripassaggio su Celle Gianoglio-Grosso limano ben 17”6, mentre nella successiva Ronchesio il miglioramento è stato di 11”1 ed entrano prepotentemente fra i venti più veloci in gara.
“Questa è stata una gara da disputare con la massima attenzione, più con la testa che con il piede. Anche nelle ore attorno a mezzogiorno l’asfalto era chiazzato da sottilissime lastre di ghiaccio. Infide e traditrici, che potevano scaraventare la vettura fuori strada prima che il pilota avesse il tempo di pensarci” racconta ancora Alberto Gianoglio. “È quanto successo nella discesa di Celle Enomondo a Giorgio Bernardi finito fuori in un tratto dove si metteva l’acceleratore a fondo e si aspettava con il cuore in gola che il rettilineo finisse”. Nonostante il tempo imposto nella quinta prova speciale i portacolori del Winners Rally Team sono sempre più vicini al podio di Classe A6. Che conquistano con una prestazione super nell’ultima prova speciale, il terzo passaggio su Ronchesio, dove siglano nuovamente il 17° tempo assoluto.
“Sapevo fin dall’inizio di non poter competere ad armi pari con il pilota preparatore Antonio Rotella e l’astigiano Vincenzo Torchio, grandi protagonisti della Classe A6, grazie alla loro lunga esperienza con queste vetture. Ma chiudere l’ultima prova della giornata a un paio di secondi da Rotella è stata una grande soddisfazione e la conferma che, con più gare di esperienza al volante della Peugeot 106, potrei lottare anch’io per il primato di categoria” conclude Alberto Gianoglio, 23° assoluto e terzo di Classe A6, salendo il palco di piazza del Municipio di San Damiano d’Asti, momento di festeggiamenti e conclusione della prima edizione del Rally Day “Il Grappolo”.
Ora per Alberto Gianoglio si aspre un periodo di intensa attività con l’organizzazione di Automotoracing 2017, in programma dal 3 al 5 febbraio a Lingotto Fiere di Torino in concomitanza con la 35eisma edizione di Automotoretrò, il salone internazionale del veicolo storico e da collezione.