Valdinievole “tutto avanti” per Luca Artino

Il pilota di Lamporecchio, per la gara di casa, tornerà su una vettura a trazione anteriore, la Renault Clio S1600, che dividerà con la sorella Noemi e difendendo i colori di Art-Motorsport 2.0. Nelle foto Thomas Imagery: Artino-Artino in un primo piano e Luca Artino al volante della Renault Clio S1600 nel 2020.

Lamporecchio (PT), 3 maggio 2022 – Il richiamo della gara di casa era troppo forte, e Luca Artino non si poteva certamente tirare indietro di fronte alla sfida del 37° Rally della Valdinievole, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio. La manifestazione, quest’anno, si disputerà con la formula rallyday, dove non è prevista la presenza delle vetture a quattro ruote motrici: il portacolori di Art-Motorsport 2.0, quindi, si è visto obbligato a tornare al volante di una vettura a trazione anteriore, tipologia che il pilota di Lamporecchio non utilizza dal 2015, salvo in due occasioni, al Pomarance nel 2020 ed al Pistoia dello scorso anno. La scelta è ricaduta sulla Renault Clio S1600 preparata da Motul Tech, vettura di riferimento per questa tipologia di rally, sulla quale il pilota di Lamporecchio avrà alle note, per la seconda volta in stagione, e terza in assoluto, la sorella Noemi Artino, chiamata a confermare quanto di buono dimostrato a Castelletto di Branduzzo, oltre a supportare il fratello nella caccia al piazzamento assoluto.

“Mancare al rally di casa era praticamente impossibile – le parole di Luca Artino – Essendo un rallyday, sarà una gara extra al mio programma stagionale, che mi vede impegnato nella Coppa Rally di Zona 6, e nella quale, dopo diverso tempo, salvo due eccezioni, tornerò al volante di una “tutto avanti”. La Clio S1600, in queste gare, è una vettura di riferimento, con la quale si deve giocoforza guardare in alto. Stesso discorso vale per Motul Tech, struttura che mi supporterà tecnicamente per l’occasione, ed alla quale mi affiderò per la ricerca del feeling con il mezzo a disposizione. Sarà un’opportunità preziosa anche per mia sorella Noemi, che avrà il compito di dettarmi le note e proseguire il suo apprendistato, essendo questo soltanto il suo terzo rally. Non ci fisseremo troppo sui tempi, ma “in casa” vogliamo dire la nostra, anche se la priorità sarà tornare a Larciano, domenica sera, con il sorriso in volto e soddisfatti di quanto fatto.”

Il 37° Rally della Valdinievole si svilupperà su 6 prove speciali, con i tratti di “Larciano” (5,02 km), nella sua veste “classica”, e “Lamporecchio” (6,95 km), accorciata per adattarsi al nuovo format ed invertita nel senso di marcia rispetto agli scorsi anni, da ripetersi tre volte. Le sfide al cronometro, inframezzate dai riordini a Larciano, Vinci e Lamporecchio e dai due parchi assistenza, in centro a Larciano, saranno tutte domenica 8, mentre sabato 7 verrà disputato lo shakedown, nel primo tratto della “Lamporecchio”. Partenza ed arrivo a San Rocco di Larciano, nel cuore del paese valdinievolino, con la bandiera a scacchi che sventolerà, per il primo equipaggio, alle 16.35, dopo 35,91 km di sfide cronometrate ed un percorso complessivo di 127,89 km.