Vittorie e podi per la Ferrari 488 GT3 in un intenso weekend di gare

Maranello, 19 luglio 2020 – Fine settimana ricco di gare che hanno visto impegnate le Ferrari 488 GT3 in diversi campionati internazionali. Non sono mancate le soddisfazioni per il Cavallino Rampante che si è aggiudicato successi e podi che testimoniano la grande competitività delle vetture di Maranello.
Le Mans Cup. Con cinque Ferrari ai primi cinque posti, la stagione della Le Mans Cup è iniziata nel migliore dei modi per la Casa del Cavallino Rampante. Sul tracciato del Paul Ricard, in Francia, la 488 GT3 Evo 2020 di Iron Lynx condotta da Giacomo Piccini e Rino Mastronardi si è imposta autorevolmente davanti alla gemella di Kessel Racing, con Paolo Ruberti e Murod Sultanov al volante. Gradino più basso del podio per Andrea Piccini e Claudio Schiavoni che completano una giornata memorabile per i colori Iron Lynx. Il secondo round della Le Mans Cup è previsto sul tracciato belga di Spa-Francorchamps, il prossimo 8 agosto.
ELMS. Due Ferrari sul podio al termine della 4 Ore del Le Castellet, valida come primo atto della European Le Mans Series. A lungo in testa alla corsa, le vetture di Maranello sono state penalizzate dall’ingresso della Safety Car che ha annullato il vantaggio accumulato. Alle spalle della Porsche di Proton Competition vincitrice della corsa, hanno tagliato il traguardo la 488 GTE di Kessel Racing, portata in gara da Cadei/Broniszewski/Perel, e quella di Iron Lynx, con l’equipaggio rosa formato da Gatting/Frey/Gostner, già sul podio lo scorso anno con uno splendido secondo posto conquistato alle spalle della Ferrari di Luzich Racing che si impose al termine delle quattro ore di corsa. La prossima gara dell’ELMS si disputerà a Spa-Francorchamps il 9 agosto.
IMSA. Seconda posizione per Toni Vilander e Cooper MacNeil al volante della 488 GT3 Evo 2020 nel Grand Prix of Sebring, terzo appuntamento stagionale dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. I piloti di Scuderia Corsa hanno sfiorato il successo assoluto dopo una gara condotta a lungo in testa dal pilota ufficiale di Ferrari Competizioni GT, Toni Vilander. La vittoria, andata alla Lexus di Telitz/Hawksworth, è stata conquistata con appena 1”51 di vantaggio sulla vettura di Maranello complice una sosta ai box più veloce rispetto a quella effettuata da Scuderia Corsa. Prossimo appuntamento tra due settimane, a Road Atlanta.
CIGT Endurance. Esordio con vittoria per AF Corse nel primo round 2020 del Campionato Italiano GT Endurance, andato in scena sul circuito toscano del Mugello. La Ferrari 488 GT3 di Matteo Cressoni e Simon Mann ha conquistato il primo gradino del podio nella classe Pro Am, precedendo anche la Ferrari 488 GT3 del team Easy Race che ha chiuso terza. Prova in crescendo, nella categoria Pro, per l’altra Ferrari di AF Corse che ha terminato la gara al quarto posto. Il secondo round del Campionato Italiano GT Endurance è in programma il prossimo 30 agosto sul circuito di Imola, mentre a Misano l’1 e il 2 agosto andrà in scena la prima prova del GT Sprint.