Winners Rally Team, un fine settimana in riva al mare

Fine settimana impegnativo per la scuderia torinese che si trova ad affrontare i tre eventi del Rallye Sanremo con dieci equipaggi, e la gara siciliana con un altro equipaggio. A Sanremo si registra il ritorno di Brazzoli fra le storiche con Zivian che punterà a un risultato di prestigio, mentre nella gara moderna Ivan Paire fa il ritorno nelle gare di alto livello. Nel Rally delle Palme è Jordan Brocchi a tenere alta la bandiera di Winners Rally Team. Foto Elio Magnano

SANREMO (IM) 6 aprile – Dalle spiagge del Mar Ligure della Riviera di Ponente a quelle palermitane del Mar Tirreno. Questo il duplice impegno di Winners Rally Team per il prossimo fine settimana che vedrà schierati dieci equipaggi nella gara ligure e uno sui monti siciliani. Nel 36° Sanremo Rally Storico si registra il rientro, una tantum in una gara per le vetture d’epoca, dopo sette stagioni di impegno nel mondiale di Enrico Brazzoli, affiancato da Maurizio Barone, che avrà il numero 9 sulle portiere della sua Porsche 911 SC RS di Quarto Raggruppamento. Per il pilota saluzzese si tratta di un ritorno sulle strade storiche del Ponente Ligure, sulle quali ha già corso altre 11 volte, l’ultima delle quali nel 2014 quando chiuse secondo assoluto. Sempre nel 36° Sanremo Rally Storico sarà della partita Andrea “Zippo” Zivian, con Denis Piceno al quaderno delle note, che scatterà con il numero 4 sulle fiancate della sua Audi quattro, con la quale chiuse sesto assoluto nell’ultima edizione disputata due anni fa. 

Passando alla gara moderna, il 68° Rallye Sanremo, saranno tre gli equipaggi portacolori di Winners Rally Team in campo. Il primo a lasciare il parco assistenza sabato sera, 10 aprile, per la partenza sarà quello formato da Ivan Paire e Marco Pollicino con la Clio R3T della Gima, con la quale lo scorso anno il pilota pinerolese ha affrontato due gare. Per Paire si tratta di un ritorno al Sanremo dopo 14 anni, quando chiuse quarto di Classe S1600 con la Clio. Il torinese Davide Porta (#87) inizia dal Sanremo la sua avventura nel Campionato Italiano Rally Junior che vedrà le giovani promesse dell’automobilismo nazionale confrontarsi tutti quanti al volante delle Ford Fiesta R1. A fianco di del diciannovenne pilota di Settimo Torinese ci sarà Andrea Segir, che lo accompagna nel suo percorso di crescita dal marzo 2019. Per Portasi tratta della prima esperienza sulle strade del Sanremo. Vorranno riscattare la delusione del ritiro del Ciocco Nicola Schileo e Flavio Garella (#153) che si presenteranno al via della gara ligure con una Suzuki Swift di Classe RSTB 1.0 con la quale tenteranno di risalire la classifica del trofeo della Casa di Hamamatsu. Anche per Schileo si tratta dell’esordio sulle strade del Sanremo.  Chiude la lista degli equipaggi di Winners Rally Team al 68° Rallye Sanremo quello formato da Antonio Numeroso-Matteo Canobbio (#158) che tomano sulle strade del Ponente Ligure con la stessa Opel Corsa con la quale salirono sul podio di Classe RS 1.6 due anni fa.

Corollario alle due gare principali nel pomeriggio si sabato 10 aprile si svolgerà la 22esima edizione del Rally delle Palme che ha ritrovato il suo punto di partenza e arrivo a Bordighera. Nel Palme troveremo Jordan Brocchi-Alessia Muffolinicon il numero 306 sulla loro Škoda Fabia R5, che vorranno cancellare la delusione per il recente ritiro alla Ronde del Canavese. Con il numero 319 saranno in gara Loris Battistelli-Manuel Del Santo con la loro Clio R3C, che dopo il podio di categoria al Rally dei Laghi del mese scorso cercheranno di incrementare il loro bottino di punti nella Coppa Italia Rally di Seconda Zona. Numero 352 per Angelo Filiberto e Marco Trapani che riprendono la loro Peugeot 106 Rallye di Classe A6 dopo un anno e mezzo, dal settembre 2019, quando vinsero la loro categoria nel francese Rallye Régional de la Vésubie. Con il 363 sulle porte, infine, Mirko Morettiaffronterà la gara ligure sulla Peugeot 106 di Classe Produzione S affiancato da Lorenzo Brovero che torna a dettagli le note dopo 8 anni. Per Moretti è la prima volta sulle strade del Sanremo, mentre Lorenzo Brovero disputò il Sanremo Leggenda nel 2014. 

Con un balzo dalle Alpi Marittime alle Madonie troveremo con i colori Winners Rally Team Antonio Pizzo e Saro Ciolino, equipaggio che fa coppia fissa ormai da dieci stagioni, che sarà della partita nella quarta edizione del Rally di Cefalù in programma nel prossimo fine settimana con centro nella cittadina balneare palermitana, a bordo della loro Clio RS di Classe A7 ferma ormai dal Rally della Valle del Sosio del 2018 

Il 68° Rallye Sanremo si svolgerà nella Citta dei Fiori da giovedì 8 a domenica 11 aprile, richiamando i concorrenti l’8 aprile per le verifiche sportive e le ricognizioni e l’apertura del parco assistenza a partire dalle ore 16.00 del pomeriggio. La giornata di venerdì 9 aprile sarà dedicata alle verifiche tecniche, fra le ore 16.00 e le ore 20.00, con un’appendice per i piloti non prioritari la mattina successiva. Sabato 10 aprile sarà la giornata in cui i motori delle auto da rally si accenderanno, a cominciare dallo Shake Down a San Romolo fra le 8.00 e le 12.30. Fatti gli ultimi ritocchi prima della gara, alle ore 16.15 si accenderanno anche i cronometri, con la partenza ufficiale del rally dal parco assistenza presso la Vecchia Stazione. Alle ore 17.00 il primo concorrente scatterà sulla prima speciale la Power Stage televisiva di Bajardo di due chilometri, per poi tornare a Sanremo in Parco Assistenza per il riposo notturno. Domenica 11 aprile seconda parte di gara, decisamente più lunga con le sue sette prove speciali, sul doppio passaggio San Bartolomeo, Colle d’Oggia e Vignai, e gran finale con la speciale più lunga, la Cesio-Carpasio di 20,75 km, prima di chiudere la gara alla Vecchia Stazione di Sanremo alle ore 18.30 con l’arrivo e le premiazioni. Il 68° Rallye Sanremo, le cui iscrizioni chiuderanno martedì 23 marzo, misura 437,34 km di cui 90,93 di tratti cronometrati suddivisi in otto prove speciali.

La fase agonistica del 36° Sanremo Rally Storico inizia mercoledì 7 aprile, giornata che i concorrenti dedicheranno alle ricognizioni del percorso. Giovedì 8 aprile propone un’ulteriore accelerazione con le verifiche tecniche dalle ore 9.30 alle 13.30 presso il Piazzale Adolfo Rava di Sanremo, e i motori delle auto da gara verranno accessi dalle ore 14.30 alle 18.30 per lo Shake Down sul classico asfalto di San Romolo.  Venerdì 8 aprile ad accendersi saranno anche i cronometri. Alle ore 9.30 il primo concorrente lascerà il parco assistenza alla Vecchia Stazione di Sanremo per affrontare la prima volta il trittico di prove speciali prima di tornare a Sanremo per il riordino e il parco assistenza. Sarà appena iniziato il pomeriggio quando i concorrenti torneranno a misurarsi sulle tre prove speciali già affrontate al mattino, prima di rientrare in parco assistenza alle 17.50 e iniziare il riordino notturno. Sabato 10 aprile si inizia presto per la seconda tappa, con l’uscita del primo concorrente dal Parco Assistenza alla Vecchia Stazione alle ore 7.00 e inanellare il primo giro sulle quattro prove che saranno ripetute nel pomeriggio. La gara si concluderà sul palco arrivi (non accessibile al pubblico) posto dentro la Vecchia Stazione alle ore 15.10. La 36esima edizione del Sanremo Rally Storico misura 448,90 km, di cui 135,10 di prove speciali.

La gara entrerà nel vivo con le verifiche tecniche antegara nella giornata di venerdì 9 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il parco assistenza di Piazzale Adolfo Rava a Sanremo, proseguendo il giorno successivo, sabato 10 dalle ore 8.30 alle 12.30. Nel frattempo in località San Romolo si svolgerà lo Shake Down che impegnerà i concorrenti dalle 10.30 alle 12.30. Poi tutti a Bordighera dove alle 14.00 si accenderà il semaforo verde per i concorrenti che chiuderanno le loro fatiche, sempre a Capo Ampelio di Bordighera alle ore 20.05 dopo aver percorso 179 km di strada dei quali 59,06 sulle prove speciali di Vignai, Ghimbegna e Perinaldo affrontate due volte.

Il 4° Rally di Cefalù inizierà con le verifiche tecniche a Cefalù nella giornata di sabato 10 aprile dalle ore 11.45 alle 18.15, cui farà seguito la partenza da Lungomare Giuseppe  Giardina di Cefalù nella mattinata di domenica, 11 aprile, alle ore 8.30. L’arrivo della gara è previsto, sempre a Cefalù alle ore 17.45, dopo che i concorrenti avranno affrontato 200,24 km di percorso suddiviso in due prove speciali da ripetere tre volte, pari a 39,60 km di tratti cronometrati.

Notizie, comunicati e curiosità sulla scuderia Winners Rally Team nelle pagine del sito www.winnersrallyteam.com e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/wrt.europe/