Zivian, all’Elba contro un guard rail

Sfortunata prova del neo campione d’Europa costretto al ritiro da un incidente nel rally italiano. “Dall’auto sono arrivate comunque ottime indicazioni in vista del campionato del 2022”

Finisce contro un guard rail, con la ruota anteriore destra completamente strappata dal braccio, il rally dell’Elba di Andrea Zivian, prima prova da quando il pilota si è laureato campione europeo di categoria.

Un peccato, perché la gara stava dando grandi soddisfazioni a Zivian e al suo copilota Nicola Arena. A bordo della sua Audi quattro Zivian ha perso il controllo in uscita da una curva a sinistra ed è andato a sbattere, danneggiando in maniera irreversibile il suo mezzo.

“Eh,sì, stavolta è stata tutta colpa mia – ha ammesso un comunque battagliero Zivian – dato che mi ero accorto che le gomme già da un paio di chilometri si erano deteriorate. Mi spiace, è la prima volta con l’Audi quattro che mi ritiro per un incidente e non per una noia meccanica”.

Dall’Elba, comunque, “Zippo” e il suo team tornano a casa con importanti e positive indicazioni per il futuro: “Siamo venuti con un’intenzione diversa – conferma il campione d’Europa – rispetto alle altre gare. Avendo già vinto matematicamente il titolo, non siamo venuti a cercare punti per a classifica, ma per verificare come avrebbe reagito la nostra vettura dopo le soluzioni nuove che abbiamo apportato nelle scorse settimane. Ebbene, praticamente nella prova speciale dove abbiamo avuto l’incidente eravamo più veloci di circa un secondo al chilometro rispetto all’ultima volta, due anni fa, che abbiamo corso qui. Anche per questo, probabilmente, le gomme si sono consumate così in fretta. Però è una indicazione molto positiva in vista del campionato dell’anno prossimo”.

Archiviata anche l’Elba, l’Audi quattro del team di Zivian non avrà comunque tempo di riposare: “Esatto – racconta Zivian – dal momento che il 7 ottobre saremo a San Marino per il rally legend, manifestazione internazionale nella quale la mia vettura sarà guidata da Michele Cinotto, pilota ufficiale Audi negli anni ’80 che ha scelto la mia vettura per questa manifestazione nella quale vestirà la livrea di San Remo 1981. Inutile dire che è un grande motivo di orgoglio per me e per il mio team!”.