Debutto europeo a Francoforte per il nuovo Ford Ranger, il più efficiente, versatile e dinamico di sempre

Il nuovo Ford Ranger sarà mostrato per la prima volta in Europa al Salone di Francoforte 2015. La nuova generazione del pick-up dell’Ovale Blu, la più efficiente, versatile e dinamica di sempre, arriverà alla fine del 2015. Ford esporrà a Francoforte la versione Wildtrak, che si distingue per il ricco allestimento e per il design degli interni, impreziositi da elementi che richiamano i colori esterni. Il nuovo Ranger è fino al 17% più efficiente alla generazione precedente, con emissioni di 171 g/km di CO2*, grazie allo Start&Stop, al servosterzo elettrico EPAS e alla nuova configurazione della trasmissione. La gamma delle tecnologie disponibili, ancora più completa dell’Ovale Blu, include il sistema di connettività SYNC 2, i sistemi di monitoraggio e mantenimento corsia di marcia, il controllo adattivo velocità di crociera, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore e il controllo elettronico stabilità con anti-rollio e anti-sbandamento del traino. In Europa, le vendite del Ford Ranger continuano ad accelerare, con una crescita, nei primi 8 mesi del 2015, del 36% rispetto all’anno precedente

Ford Raptor_01_HR (Custom)COLONIA (Germania) – Il nuovo Ford Ranger è esposto per la prima volta in Europa al Salone di Francoforte 2015. La nuova generazione del pick-up dell’Ovale Blu, la più efficiente, versatile e dinamica di sempre, arriverà alla fine del 2015. Ford espone a Francoforte la versione Wildtrak, che si distingue per il ricco allestimento e per il design degli interni, impreziositi da elementi che richiamano i colori esterni. “Capitanata dalla spettacolare Wildtrack, la gamma delle versioni del nuovo Ranger offre un’elevata versatilità e un’ampia possibilità di scelta per i clienti che cercano un pick-up a trazione integrale efficiente e hi-tech”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Con la connettività del Ford SYNC 2, la più elevata altezza di guado della categoria e un carattere davvero inarrestabile, il nuovo Ranger è pronto ad affrontare ogni tipo di sfida, sia urbana che fuori città”. L’attuale versione del Ranger, lanciata alla fine del 2011, è stata molto apprezzata dai clienti europei, che ne hanno acquistato, nel 2014, 21.600 esemplari (più del doppio rispetto al 2012), mentre nei primi 8 mesi del 2015 Ford ha venduto 16.700 Ranger, esprimendo una crescita del 36% rispetto allo stesso periodo del 2014. Nel 2013, il Ranger ha ricevuto il prestigioso International Pickup Award, un titolo per il quale la nuova generazione competerà nel 2016.

 

Ford2015_IAA_RangerWildtrak_Front_01 (Custom)Il Ranger Wildtrak è il più dinamico e affascinante Ranger di sempre, e si distingue per il carattere sportivo, sottolineato dalle rifiniture in ‘metallo liquido’ per la griglia anteriore, i retrovisori, le maniglie, le prese d’aria e le luci posteriori. I fendinebbia rettangolari, il roll-bar sportivo, i cerchi in lega da 18” e le grafiche personalizzate Wildrak completano l’identità estetica di un pick-up votato all’avventura. Gli interni, moderni e dal design derivato da quelli delle auto, sono impreziositi da elementi che richiamano il colore esterno. La plancia, che si estende da porta a porta enfatizzando la larghezza dell’abitacolo, è dominata da un pannello strumento digitale bi-color e dallo schermo touch da 8” del SYNC 2. Le rifiniture morbide con impunture a vista contribuiscono a creare un’atmosfera che connota di eleganza lo spirito avventuroso del Ranger. I sedili sportivi e rifiniti in tinta coniugano eleganza, robustezza e sportività.

New Ford Ranger_Front (Custom)Il nuovo Ranger è fino al 17% più efficiente alla generazione precedente, con emissioni CO2 di 171 g/km, grazie allo Start&Stop, al servosterzo elettrico EPAS e alla nuova configurazione della trasmissione. La nuova gamma motori include il TDCi 2.2 da 130 e da 160 cavalli, più potenti rispetto alle versioni precedenti da 125 e 150 cavalli, e il TDCi 3.2 a 5 cilindri da 200 cavalli. Entrambi i motori sono disponibili sia con trasmissione automatica che manuale e con trazione posteriore o integrale 4×4 (di serie su Wildtrak). Tutte le motorizzazioni del nuovo Ranger sono significativamente più efficienti. Il TDCi 2.2 da 160 cavalli, in particolare, raggiunge un’efficienza di 6,5 l/100 km e 171 g/km di emissioni CO2, contro i 7,8 l/100 km e i 206 g/km di CO2 del modello precedente.

New Ford Ranger_Rear (Custom)Il Ford Ranger continua a essere uno dei pick-up più versatili della categoria, nella quale vanta la più elevata altezza di guado (800 mm). L’altezza da terra di 230 mm, l’angolo di attacco di 28° e quello di uscita di 25° permettono di muoversi agevolmente su ogni tipo di terreno e di superare con sicurezza gli ostacoli più duri da affrontare. Nei modelli dotati di trazione integrale, il passaggio dalla modalità 2×4 a quella 4×4 può avvenire anche in movimento, grazie al controllo elettronico del trasferimento della coppia. Per massimizzare la trazione o per rallentare il movimento del veicolo in discesa per un maggiore controllo, il guidatore può anche innestare le marce ridotte o bloccare elettronicamente il differenziale posteriore. Le capacità off-road sono affiancate dal robusto vano di carico e dalla possibilità di trainare rimorchi fino a 3.500 kg. La gamma delle tecnologie disponibili, la più ricca di sempre per il pick-up dell’Ovale Blu, include il sistema di connettività SYNC 2, i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore e il controllo elettronico della stabilità (ESC) con anti-rollio e anti-sbandamento del traino.

La dotazione include, inoltre: l’assistenza alla partenza in salita (Hill Launch Assist), attivo anche in retromarcia, che aiuta i guidatori a partire con facilità in salita; l’assistenza al controllo della velocità in discesa (Hill Descent Control), che utilizza il sistema di controllo elettronico della trazione per mantenere bassa e costante la velocità quando si percorrono discese molto ripide; il controllo adattivo del carico (Adaptive Load Control), che regola le impostazioni dell’ESC in tempo reale in base all’effettivo peso del carico trasportato a bordo; l’assistenza alla frenata d’emergenza (Emergency Brake Assistance), che durante le frenate profonde e improvvise incrementa la forza frenante per aiutare il guidatore ad arrestare il veicolo nel più breve spazio possibile. “I clienti che cercano un pick-up che sia efficiente, inarrestabile e sportivo troveranno nel Ranger Wildtrak la soluzione perfetta”, ha aggiunto de Waard. “Il Wildtrak è il Ranger più robusto, resistente e dinamico di sempre”.