Il Rally del Casentino, tanti duelli anche nelle classi minori

Una agguerrita Classe Super 1600 a Luca Balbo – È stato il confronto serrato tra Luca Balbo e Alessio Santini il leit-motiv della giornata, duello conclusosi con la vittoria del primo per poco più di un secondo. Più staccato un sornione Massimo Lombardi, mentre Loris Ghelfi si consola con la vittoria della “lunga” di Talla. In campionato IRC di classe, regno incontrastato della Renault Clio, Balbo è in testa, ma dovrà scartare, mentre Lombardi, Santini e Ghelfi seguono da presso.

Federico Gasperetti torna alla vittoria in Classe R3C/R3T – Digerita l’uscita di strada al rally del Taro, Gasperetti è tornato alla vittoria al Rally del Casentino, nella classe monopolizzata dalla Renault Clio R3C, con Marco Asnaghi secondo, nonostante qualche problema elettrico alla vettura, e Gianluca Tosi a chiudere il podio. L’ultima prova speciale è stata fatale al giovane Kevin Gilardoni, ottimo secondo in classifica prima di uscire di strada. Nella classe del Campionato IRC, Tosi è ancora in testa, ma sarà costretto a scartare punti, seguito da Gasperetti e da Asnaghi.

Imbattibile Michele Rovatti nella Classe R2B – Cominciano a scarseggiare gli aggettivi per definire il dominio di Michele Rovatti con la sua Renault Twingo, vincitore dominando, pur con qualche bizza elettrica, anche del terzo appuntamento IRC Pirelli. Ovviamente Rovatti è in testa alla classifica del campionato di classe a punteggio pieno, seguito da Paolo Benvenuti, secondo di classe IRC al Casentino, nonostante una foratura, stesso inconveniente che ha rallentato Matteo Baldo, comunque terzo alla fine e terzo in campionato.

Mirco Straffi vince la Classe N3/R2C e si rilancia – Lo stop nella terza speciale di Leonardo Pucci, vincitore all’Elba e al Taro della classe dove impera la Renault Clio RS Light, e la vittoria di classe al Casentino rilanciano Mirco Straffi nella campionato di classe IRC. Pucci rimane leader, Paolo Cassarini, secondo in Casentino è secondo anche in campionato, con Straffi ora terzo ma a pochissimi punti di distacco.

Marco Belli si aggiudica la Classe R4/N47R3D – Vittoria nella classe IRC al rally del Casentino per Marco Belli, che significa anche la testa della classifica in campionato, anche se il piacentino dovrà scartare il peggior risultato. L’uscita di strada di Marco Strata al Casentino ferma la corsa del ligure, dominatore dei primi due appuntamenti IRC 2015 e che comunque è secondo in campionato, senza dover scartare. Come Pierdomenico Fiorese ed Ezio Soppa che si riportano sotto al duo di testa, grazie ai punti del Casentino.

Casarotto primo al Casentino nella Classe A5/A6/A0 – Andrea Casarotto replica al rally del Casentino la vittoria ottenuta al rally del Taro e si rilancia prepotentemente nel campionato IRC di classe, dominata dalle Peugeot 106, dove Lorenz Tschoell, secondo nella gara aretina, è ancora in testa, ma incombe su di lui lo scarto. Il ritiro al Casentino per Diego Bosio compromette le sue chance nella serie IRC.

Sinibaldi bis nella affollata Classe N2/N1/N0/R1/R1 Nazionale – Nuova vittoria nella articolata classe IRC Pirelli per Stefano Sinibaldi su Peugeot 106, che al rally del Casentino bissa il successo del rally del Taro, ponendo una mezza ipoteca sul titolo di classe. Seconda nella classifica di classe, dopo tre gare, Monica Caramellino, al Casentino seconda nella classe R1N con la Mini Cooper JCW. Al terzo posto di classe in campionato IRC rimane Paolo Iraldi (Peugeot 106), nonostante il ritiro al rally del Casentino, avvicinato però da Fabio Ferrando (Peugeot 106), grazie al risultato nella gara aretina.

Brunero Guarducci solitario nella Classe A8/RGT/A7 – Brunero Guarducci è un pilota di lungo corso, con un palmares di vittorie di tutto rispetto. Corre da solo nella classe IRC Pirelli, e somma tre arrivi e tre vittorie. Ma il suo intento è divertirsi e divertire il pubblico, con la sua BMW M3, guardando magari di ben figurare nella classifica assoluta.

Francesco Babboni nella Racing Start – Pur assente al rally del Casentino, Francesco Babboni rimane leader solitario nella Classe Racing Start, con la sua Renault Clio.

Giaquinto leader nelle Forze di Polizia – Dopo il rally del Casentino la lotta si restringe a Giovanni Giaquinto, adesso leader, pur con lo scarto da effettuare, davanti a Pierdomenico Fiorese, rifattosi sotto al primo con la vittoria di categoria nella gara aretina.