Il Rally Due Valli chiama, Luca Hoelbling risponde presente per la sedicesima volta

22.10.2020 – Luca Hoelbling e Federico Fiorini, sulla Hyundai i20 R5 #15 curata da S.A. Motorsport Italia, scenderanno in prova speciale il prossimo weekend in occasione del 38° Rally Due Valli, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally e round conclusivo del Campionato Italiano WRC.

Il pilota veronese sarà alla sedicesima partecipazione nella gara di casa, mai nessuno come lui, per onorare ancora una volta le prove speciali di un evento che, per i piloti di Verona, assume i tratti di una gara irrinunciabile, anche in periodo di Covid. Portacolori della Scuderia Movisport, Hoelbling difenderà la bandiera tra un elenco iscritti di assoluto valore, probabilmente il miglior parco partenti della stagione 2020, con 40 vetture di classe R5 e le vetture WRC dell’omonimo campionato.

La gara, per ottemperare alle normative e al format previsto dal post lockdown, si svilupperà tutta in una giornata sabato 24, con partenza alle 7:00 e arrivo alle 21:45. Il parco assistenza sarà allestito al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi così come la partenza e l’arrivo. Tre saranno le prove speciali, da ripetere per tre volte: l’irrinunciabile “Tomasi Auto – Ca’ del Diaolo”, la più lunga della gara, la bella “Santissima Trinità” e la tecnica “Porcara” accorciata rispetto al disegno originario. Venerdì dalle 14:00 in programma lo shakedown, che quest’anno si svolgerà a Grezzana, sulla prova speciale di Loc. Busoni.

La gara si disputerà a porte chiuse, con parco assistenza e direzione gara ad accesso riservato ai soli autorizzati. Gli organizzatori hanno chiesto la collaborazione degli appassionati per garantire una gara sicura, seguendo il rally di casa grazie all’importante piano streaming messo in piedi in collaborazione con ACI Sport.

Saranno otto i collegamenti, uno venerdì sera alle 19:30 e poi sabato una quasi diretta no-stop dalle prove speciali, dal parco assistenza, dalla media zone e da partenza e arrivo, dalle 6:45 alle 21:30. Gli streaming saranno disponibili sulle pagine Facebook @RallyDueValli, @CIRally, @CIWRC e @AutomobileClubVerona. RAI Sport (CH 58 DTT) garantirà la copertura TV, con spazi anche nei TG Sport nazionali, mentre MS Motor TV (CH 228 SKY) curerà la realizzazione di due servizi dedicati e la trasmissione in diretta di tutti gli streaming.

Luca Hoelbling:
“Il richiamo del Rally Due Valli per un pilota veronese è sempre molto forte, e così sarà per me anche quest’anno, nonostante un percorso ridotto rispetto alla tradizione per le normative di contenimento dell’emergenza sanitaria. Tuttavia questa situazione non deve trarre in inganno perché il meteo, le tecniche prove speciali e l’importante parco partenti faranno di questa 38^ edizione un rally molto impegnativo. Cercheremo di divertirci per portare a casa un altro tassello da aggiungere nel mio personale Albo d’Oro su queste prove speciali, per me sempre magiche e affascinanti”.