Michelin Rally Cup: Stefano Albertini guida l’assalto al Rally della Marca

Ancora una buona risposta fra i concorrenti iscritti alla Serie promossa dalla Casa francese che ha il suo uomo da battere in Stefano Albertini, vincitore di entrambe le gare fin qui disputate. Attesi al riscatto Simone Miele e Luca Pedersoli al volante delle potenti WRC, con osservati speciali Andrea Carella in R5 e Giampaolo Bizzotto in S2000. La categoria più numerosa continua ad essere quella del Raggruppamento R2B/T1Naz./A6 in cui il giovane Lorenzo Grani si difenderà dagli assalti dell’esperto Filippo Bravi

VALDOBBIADENE (TV), 19 giugno – Sono 36 (su 83 iscritti alla gara) i concorrenti della Michelin Rally Cup che si ritroveranno venerdì prossimo a Valdobbiadene per il terzo appuntamento della serie indetta dalla Casa di Clermont Ferrand. Ancora una volta con il numero 1, lepre velocissima e imprendibile, sarà Stefano Albertini, affiancato da Danilo Fappani, finora vincitore delle due precedenti gare stagionali e salito sul gradino più alto del podio anche lo scorso anno e primatista assoluto in sette delle otto ultime gare della Michelin Rally Cup. In fuga nella classifica assoluta e in quella riservata alle WRC, il bresciano in gara dovrà vedersela principalmente con il giovane varesino Simone Miele, affiancato da Lisa Bollito, Citroën DS3 WRC, ottimo secondo di Michelin Rally Cup a Brescia e sfortunato in Salento ed attualmente al quarto posto nella classifica assoluta. Deve ripartire da zero (o meglio, con i soli bonus di partecipazione) Luca Pedersoli, con Anna Tommasi sul sedile di destra, fermo anzi tempo sia in Lombardia sia in Puglia.

Nelle colline del prosecco cercheranno di consolidare la loro posizione nella classifica assoluta sia Gianpaolo Bizzotto, bravissimo a conquistare il terzo posto di coppa sia a Salò sia a Melegnano e Domenico Erbetta, quasi altrettanto efficace nelle due precedenti gare. I due piloti dovranno guardarsi dal ritorno di Simone Miele, appunto, e di Andrea Carella, che dopo aver pagato dazio al Mille Miglia è seriamente intenzionato a ritrovare quelle posizioni di classifica cui ambisce.

Oltre alla sfida per l’assoluta e la Categoria WRC (che vede Stefano Albertini a punteggio pieno, Simone Miele all’inseguimento e Luca Pedersoli a caccia del primo traguardo stagionale), è in pieno fermento la categoria R5 con Domenico Erbetta, affiancato da Matteo Magrin su Ford Fiesta R5, al comando grazie al successo del Mille Miglia e al secondo posto del Salento, con Andrea Carella, cui detta il ritmo Enrico Bracchi, che dopo lo stop della prima gara ha imposto perentoriamente la sua legge con la Peugeot 208 T16 fra i muretti del Salento. A rendere ancora più interessante la sfida avremo altri due equipaggi locali che vorranno inserirsi nella sfida: l’esperto Walter Lamonato con Rudy Pollet (Fiesta R5) e Fabrizio Paris con Silvia Mosena, che disporranno di una Peugeot 208 T16. Quattro i protagonisti anche in Classe S2000, con Giampaolo Bizzotto-Sandra Tommasini, Peugeot 207 S2000, che vogliono continuare a guardare dall’alto gli avversari proseguendo la striscia di successi messa in atto finora. A cercare di scalzare il pilota padovano dal suo trono proveranno Stefano Liburdi-Andrea Colapietro e Mauro Trentin-Michele Coletti, entrambi fermi anzitempo al Mille Miglia, ma a segno in Puglia. A questi tre equipaggi si unirà la quarta Peugeot 207 S2000 di Andrea Piva-Alessandro Franco.

Confronto a tre in Raggruppamento delle S1600, che vede Giovanni Cocco-Matteo Valerio al comando grazie al successo del Mille Miglia, che hanno una manciata di punti di vantaggio su Paolo Menegatti-Matteo Gambasin. Proverà a scombinare i loro piani Alex Pagnan, con Livio Mondin in abitacolo, al suo esordio in categoria nella Michelin Rally Cup 2018; nella Categoria R3 si avrà un confronto estremamente teso, visto che saranno presenti a Valdobbiadene i primi quattro della classifica, ovvero Luca Fiorenti, con Debora Duico a fianco, che guida la classifica con una manciata di punti su Oscar Sorci, per due volte secondo a Brescia e Lecce, affiancato da Matteo Mosele. Terzo in classifica e terzo a scattare dalla pedana di Valdobbiadene sarà Federico Bottoni, che condividerà l’avventura trevigiana con Daiana Ramacciotti, precedendo sulle strade del Marca Trevigiana Luca Ghegin e Ivano Passeri, secondi al Mille Miglia e fermi anzitempo in Puglia. Attenzione, però, anche a Paolo Benvenuti e Sara Torrielli, grandi protagonisti della Michelin Rally Cup nella scorsa stagione e ritirati al Mille Miglia 2018, che cercheranno un risultato di prestigio per tornare in lizza per il successo di categoria.

Come sempre il raggruppamento più numeroso è quello che unisce le R2B con le A6 ed R1T, che prevede ben quattordici concorrenti al via. A guidare la pattuglia sarà il leader della categoria e dell’Under 25 Lorenzo Grani affiancato da Chiara Lombardi, che sarà immediatamente seguito dal friulano Filippo Bravi affiancato da Andrea Prizzon, che dopo il passo falso di Brescia ha raccolto bottino pieno al Salento. Quindi l’altro Under Francesco Gonzo con Denis Piceno, ed ancora il bresciano Gianluca Saresera, che fa squadra con Daniel Taufer, rimasto a secco proprio nella gara di casa, per proseguire con Simone Niboli-Battista Brunetti e Graziano Nember-Morgan Polonioli, che dopo cinque Peugeot 208 di fila saranno della partita con la Citroën C2 Max. A seguire altre cinque Peugeot 208 nelle mani di William Zanotto-Christian Buccino, Giovanni De Menego-Christian Camazzola, Massimo Cenedese-Andrea Budoia e Stefano Callegaro con Stefania Gilli.

Sempre in questa categoria lancerà la sfida la Mini Cooper R1T di Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia, che hanno conquistato il quinto posto al Salento, e le due Peugeot 106 Rallye di Classe A6 di Nicola Bennati-Alberto Rigo e Ivan Stival-Roberto Pais del Libera.

Chiudono la serie degli iscritti della Michelin Rally Cup al Marca Trevigiana le due Clio RS di Classe N3 con Paolo Reccagni-Giovanni Manfredini, che dovranno difendere la loro leadership di raggruppamento dagli assalti di Alessandro Boschetti-Giulia Garbini, finora sfortunati al Mille Miglia. Ma attenzione. Nel Raggruppamento ci sarà anche la piccola Seicento di Classe A0 di Nicola Pizzolato-Michael Guglielmi, che punteranno sulla grande agilità e leggerezza della vettura per ottenere un risultato importante.

Il 35° Rally della Marca attende i concorrenti venerdì 22 giugno dalle 9.00 alle 13.00 per le verifiche sportive e tecniche a Valdobbiadene (TV). Nel pomeriggio, in località Combai si svolgerà lo Shake Down, cui farà seguito la partenza da Piazza Marconi di Valdobbiadene alle 20.31, ed immediatamente dopo inizierà lo spettacolo con la prova dello Zadra Ring. Il giorno dopo si svolgeranno le altre otto prove speciali (tre passaggi sul Monte Cesen e Monte Tomba, due sul Cà Mostaccin) che porteranno ad un totale di 125,94 km di tratti cronometrati su un percorso di 302,53 km. Arrivo e premiazioni sabato 23 giugno alle 18.45 sul palco di Piazza Marconi a Valdobbiadene.