Poker di partenza e arrivo per Due Gi Sport al Valli Cuneesi

Foto di ActionRace

 DRONERO (CN), 28 aprile – Il 24° Rally Valli Cuneesi con l’11° Rally Storico del Cuneese, tenutisi lo scorso week end nelle strade delle colline della “Provincia Granda”, hanno visto tra i numerosi partecipanti anche quattro equipaggi della scuderia torinese Due Gi Sport, tre tra le moderne e uno tra le storiche.

Romano–Marinkovik salgono sul secondo gradino del podio. L’equipaggio Giorgio Romano – Marijana Marinkovic, su Renault Clio chiudono questa giornata di gara salendo sul 2° gradino del podio in classe R3T e 33° assoluti. Una gara non facile da gestire, dove la scelta delle gomme è sempre stata un azzardo ed era fondamentale per non perdere posizioni. Commenta Giorgio Romano: “Sto cercando di prendere confidenza con la macchina e non è affatto semplice. I tempi ancora non ci sono ma questo rally mi è servito per fare un po’ di strada e aggiungere un tassello di esperienza. Tutto sommato non male, e sull’ultima speciale mi sono finalmente divertito! Quest’anno correrò tutte le quattro gare del Coppa Italia, e il prossimo appuntamento sarà ad Alba.”

Gara deludente per Lomonaco–Gulmini. Andrea Lomonaco con alle note Fabio Gulmini, non ha potuto nascondere l’amarezza per come sia andata questa gara. Sulla terza speciale si sono girati e la Citroën C2 non voleva saperne di ripartire, così hanno perso quasi un minuto. Non è andata certo meglio sulla 4° speciale dove, per una scelta errata delle gomme, a causa del tempo particolarmente incerto, ancora una volta sono stati penalizzati. Mentre sull’ultimo passaggio, a circa metà prova hanno forato, chiudendo così questa giornata di gara, da dimenticare. Sono comunque riusciti a passare sulla pedana d’arrivo, portando a casa un 7° posto in classe R2B e un 47° assoluto. Lomonaco ha così commentato: “è stata una gara molto deludente, una serie di intoppi ci hanno rallentato parecchio. Sulla quinta speciale però, corsa senza problematiche, eravamo 1° di classe e 22° assoluti…”. Rivedremo l’equipaggio sulle speciali dell’albese a giugno.

Odin–Ponzano: terzi di classe. Erik Odin navigato da Grazia Ponzano ha concluso la sua gara sulla Citroën Saxo portando a casa un 3° di classe N2 e un 48° assoluto. Un buon risultato comunque, considerato il fatto che tra il tempo incerto, le speciali sporche e la Valmala che con i suoi 19.57 km aveva moltissimi cambi di ritmo, le difficoltà in questo rally non sono certo mancate. Commenta Grazia Ponzano: “È stato un rally molto impegnativo, abbiamo sbagliato le gomme su un passaggio e questa scelta errata ci ha penalizzato di diversi secondi. Nel giro successivo, abbiamo fatto la scelta giusta e abbiamo riguadagnato delle posizioni. Ci siamo divertiti e la gara è stata organizzata molto bene. Facciamo i complimenti a Paolo Iraldi che ha vinto e a Davide Melioli e ci dispiace per Danilo Costantino che meritava di essere sul podio davanti a noi.” Prossimo appuntamento per il collaudato equipaggio sarà la seconda tappa del Coppa Italia che si terrà a giugno ad Alba.

Problemi meccanici per Girotto–Meroni. Gara difficile per Gianfranco Girotto con alle note Renato Meroni. La loro BMW 2002 TII da subito ha avuto problemi meccanici, girando a 3. Una gara tutta in salita per l’equipaggio duegino che, in questa 11° edizione del rally storico del Cuneese ha dovuto lottare prova dopo prova per non doversi ritirare. Chiudono questa giornata di gara 8° assoluti.