Scuderia del Portello protagonista alla 62^ Coppa Intereuropa

Tra gli iscritti al trofeo “Tutto Alfa” gli ex ufficiali Alfa Romeo Arturo Merzario e Gian Luigi Picchi e Joe Ricciardo, papà del pilota Red Bull F1 Daniel, che dividerà l’abitacolo di una GTV 2000 Gruppo 2 con Ross Zampatti

FotoStoricaMilleMiglia (Custom)

MONZA – Il prossimo fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 giugno, sarà decisamente intenso per la Scuderia del Portello, protagonista in tre importanti eventi. Venerdì il Club svolgerà un ruolo di rilievo nel significativo “passaggio di testimonedall’Expo di Shanghai 2010 all’Expo di Milano 2015. Nel 2010, infatti, è partita la prima rievocazione del “Raid della Pace e Fratellanza” Shanghai-Milano, effettuato con quattro vetture Alfa Romeo Giulia. Un gruppo di vetture composto dalle Alfa del Raid, da due Giulietta moderne che hanno fatto da assistenza e da sei vetture del Registro Giulia, partendo dalla sede della Bosch, nell’area Portello a Milano, si recheranno presso il padiglione di Shanghai situato davanti alla Stazione Centrale suggellando ufficialmente il taglio del traguardo. La carovana proseguirà poi in direzione Autodromo di Monza dove festeggerà l’inaugurazione del Museo della Velocità.

DIGITAL CAMERA

DIGITAL CAMERA

Sempre venerdì si accenderanno anche i motori della 62^ Coppa Intereuropa, che torna dopo un anno di sosta… ai box. Nel contesto di questa prestigiosa manifestazione, come ormai tradizione Scuderia del Portello organizza il trofeo “Tutto Alfa” riservato alle vetture Alfa Romeo costruite dal 1947 al 1976: 1900, Giulietta nelle varie declinazioni, TI, Sprint e Sprint Veloce, SS e TZ, Giulia e Giulia GT, GTA e GTAm. In pratica, una sorta di museo in corsa, con tutti modelli che hanno contribuito a scrivere la storia del marchio milanese. Le vetture, in configurazione Turismo, Turismo Corsa, GT, GTS e Gruppo 5, dotate di HTP FIA e CSAI, utilizzeranno pneumatici stradali o racing scolpiti, non sono ammessi pneumatici slick. La classifica sarà suddivisa in periodi temporali che vanno da E, per i quali viene istituito il “Trofeo Giulietta”, a H2. Il format di gara prevede, oltre alle prove libere, un turno di qualifica di 30’ il venerdì e due gare di 10 giri suddivise tra sabato e domenica. Per festeggiare il 50° anniversario della Giulia GTA sarà presente un nutrito gruppo di queste vetture, tra cui quelle del GTA Historic Team. Il primo classificato tra le Giulia GTA sarà premiato con il trofeo intitolato a “Bruno Bonini”, storico pilota e collaudatore Alfa Romeo che ha corso per anni con i colori del Club milanese. Nell’elenco iscritti figurano molti nomi di spicco, tra cui due ex ufficiali Alfa Romeo come Arturo Merzario e Gian Luigi Picchi, mentre tra la numerosa pattuglia di stranieri spicca il nome di Joe Ricciardo, papà del pilota del Red Bull Team di F1 Daniel Ricciardo, che sarà al volante di una Alfa Romeo GTV 2000 Gruppo 2 insieme all’amico e connazionale Ross Zampatti.

nurburgring 2014 oldtimer (Custom)Nella giornata di sabato, alle ore 16.00 presso la Sala Regione Lombardia, si svolgerà la tradizionale premiazione annuale “Campioni Alfa Romeo 2014” riservata a soci, piloti, preparatori e collaboratori che nella scorsa stagione hanno contribuito a dare ancora più lustro alla Scuderia del Portello incrementando il già ricco palmarès, e ai giornalisti che hanno diffuso l’attività del Club presso gli appassionati. In occasione dell’Expo, saranno inoltre premiate con un riconoscimento speciale aziende e personalità che hanno contribuito alla storia e all’immagine dell’automobilismo lombardo.