Aosta Gran San Bernardo, l’avventura continua

Aosta 23/2/2020. Il C.A.M.E.V.A., Club Auto e Moto d’Epoca Valle d’Aosta, organizzerà nei giorni 13 e 14 giugno la XXXV Aosta – Gran San Bernardo, manifestazione di regolarità per auto storiche a calendario Asi. Quest’anno ricorrono i 100 anni dalla prima edizione; era il 29 agosto 1920 quando si disputò per la prima volta la “Sanbernardo”. La manifestazione si svolse per 19 edizioni sino al 1957 e vi parteciparono tutti i più grandi campioni dell’automobilismo da Bracco a Castellotti, da Von Trips a Stuck, da Maria Teresa De Filippis ad  Enzo Ferrari, da Farina a Maserati, tanto per citarne alcuni.

Nel 2002 l’avventura ricominciò grazie alla tenacia di alcuni appassionati e alla intraprendenza del C.A.M.E.V.A. La manifestazione motoristica cambiò però tipología trasformandosi in evento di “Regolarità turistica per auto storiche” e venne inserita a calendario Asi.

Tornando al presente, le giornate di gara saranno due:

Sabato 13 giugno, dopo le verifiche sportive, l’esposizione delle vetture e la buvette con prodotti tipici valdostani, che gli organizzatori offriranno a tutti i concorrenti, in piazza Chanoux ad Aosta, la competizione prenderà il via alle 13,00. Le auto storiche, ne sono attese una settantina, raggiungeranno Gressan, Jovençan, Aymavilles, Saint-Pierre, saliranno ai 1200 metri di Saint-Nicolas per poi raggiungere a fondovalle il caratteristico borgo di Avise. Si dirigeranno quindi verso La Salle, Morgex Prè-Saint-Didier, La Thuile, transiteranno sul Colle San Carlo per poi ridiscendere a Morgex e trasferirsi a Courmayeur presso la pista del Kart Royal Driving Experience. La giornata si concluderà al Grand Hotel Royal & Golf per la cena e il pernottamento.

Domenica 14 giugno la partenza verrà data alle ore 8,30: Le old cars faranno ritorno ad Aosta in piazza Chanoux per poi affrontare la  tradizionale e spettacolare salita che accompagna  al Colle del Gran San Bernardo, sede dell’arrivo finale.

Seguiranno il pranzo e le premiazioni all’Hotel Italia.

Info: Tel-fax 0165 364561 – cell 347 9739141 www.cameva.it  mail: info@cameva.it  aosta-gsbernardo@cameva.it