12° Rally Ronde del Canavese. Resta fra le ronde l’appuntamento nel Canavese

La gara è in programma il 25 e 26 febbraio 2017. Tutta la sede logistica a Rivarolo parco assistenza e riordino in Piazza Massoglia. La prova di Pratiglione resta l’icona di questa gara.

RIVAROLO (TO) – Il cambiamento era stato ipotizzato e per questo anche strutturalmente pianificato. Adeguandosi per venire in ossequio alle normative federali che hanno marginato le Ronde nei mesi di gennaio e febbraio e novembre e dicembre. Proprio sulla spinta di tale normativa, in un primo momento si era pensato di trasformarla in Rally Day mantenendo la data di inizio primavera. Ma considerando la limitazione imposta alla partecipazione delle categorie di vetture si è optato per il mantenimento della veste storica di questa gara: quella di Rally Ronde. Una scelta che permetterà agli appassionati di poter gustare lo spettacolo offerto dalle vetture a quattro ruote motrici WRC, R5, R4 e le Super 2000. La prova di Pratiglione resta indelebile icona di questo appuntamento che da sempre trova l’apprezzamento di piloti e sportivi che giungono anche da fuori regione. Il quartier generale avrà come punto nevralgico nuovamente la città di Rivarolo dove la sua amministrazione ha ormai un consolidato rapporto di collaborazione con la Rally Team Eventi. Nella città ai piedi dell’anfiteatro morenico saranno appunto allestiti partenza e arrivo. Alla gara saranno abbinati il “ Memorial Gino Bellan”, che volle fortemente questa gara, e il “Memorial Livio Bausano”.

La pedana di partenza e la cerimonia di arrivo e premiazione saranno come sempre allestiti nell’Allea di Corso Indipendenza. L’Hotel Rivarolo ospiterà la direzione gara, la sala stampa e le verifiche sportive; le Verifiche Tecniche verranno invece effettuate nell’attigua Piazzetta dell’Urban Center. La presentazione degli equipaggi avverrà sabato sera nell’Allea di Corso Indipendenza, un semplice ma elegante intermezzo perché il clou è in programma domenica dove, sui dieci chilometri e seicento metri della Pratiglione ripetuti quattro volte, si scoprirà il vincitore dell’edizione numero 12.

Lo scorso anno la vittoria andò al valdostano Elwis Chentre e Fulvio Florean con la Fiat Punto Abarth, davanti ai novaresi Uzzeni e Bondesan sulla Subaru WRC, mentre al terzo posto si classificarono i torinesi Maurizio Tortone e Adolfo Fornara con la Fiesta WRC. Le iscrizioni apriranno giovedì 26 gennaio 2017.