13° Rally Ronde del Canavese. Domenica 25 febbraio la prima gara piemontese della stagione

RIVAROLO (TO) – L’automobilismo sportivo piemontese accenderà i motori sabato 24 e domenica 25 febbraio in occasione del 13° Rally Ronde del Canavese. La prima gara dell’anno si svolgerà a Rivarolo Canavese (Torino) con la spettacolare formula della “ronde”, che prevede quattro passaggi dei concorrenti su un’unica prova speciale.

Oltre 60 gli equipaggi iscritti, e tra questi figurano i campioni locali Augustino Pettenuzzo con Elio Tirone, Fabrizio Bianchi con Fabio Grimaldi, Patrik Gagliasso con Dario Beltramo, Alessandro Pettenuzzo con Roberto Aresca (tutti su Ford Fiesta R5). Altri equipaggi in lotta per il podio finale saranno quello svizzero Ballinari-Pagani (Škoda Fabia R5), quello biellese Ronzano-Andreis, quello laziale Minchella-Cerutti, quello molisano Testa-Bizzocchi (tutti su Ford Fiesta R5). La lotta per la zona alta della classifica assoluta vedrà protagonisti anche altri equipaggi locali, come Tavelli-Cottellero (Škoda Fabia S2000), Recrosio-Fegatelli (Ford Fiesta R5), Bausano-Scali (Peugeot 207 S2000).

La competizione organizzata da Rally Team Eventi prevede, sabato 24 febbraio, le verifiche sportive e tecniche presso l’Hotel Rivarolo e l’Urban Center di Rivarolo (dalle ore 8.30 alle 12.30); la prova delle vetture da gara sul percorso della prova speciale (dalle 10 alle 14); le ricognizioni dei concorrenti (dalle 15 alle 18). La gara scatterà alle 8.01 di domenica 25 febbraio, sempre dall’Urban Center, dove i concorrenti faranno ritorno alle 17.09 per la passerella finale e le premiazioni.

Questi, invece, gli orari di partenza dei quattro passaggi sulla prova speciale di Pratiglione: 8.56, 11.25, 13.54 e 16.23. Al termine di ogni passaggio, le vetture faranno sosta nel centro di Cuorgnè per i riordini e i parchi assistenza. La prova speciale di Pratiglione è lunga quasi 11 chilometri e, grazie alle sue caratteristiche, viene definita “l’università dei rally”: un tracciato impegnativo, molto tortuoso, completo di salita e discesa, sequenze serrate di tornanti e curve veloci da completare tutte d’un fiato.