25° Rally Valli Vesimesi, Classe A6 – Garbero-Bodrito, inavvicinabile

Vesime_2017_TMV_137_Garbero_Bodrito_DSCN1534 (Custom)Di Tommaso M. Valinotti. Foto di Valter Toso e Tommaso M. Valinotti

VESIME (AT) – Gara stellare per Mirko Garbero e Beatrice Bodrito che dimostrano subito di essere particolarmente in forma siglando costantemente tempi fra i migliori dieci assoluti, cominciando con un nono tempo assoluto sulla Madonna della Neve-1, per loro prima prova di Vesime_2017_TMV_137_Beatrice_Bodrito_DSCN1482 (Custom)giornata dopo aver effettuato la Creviolo-1 in trasferimento. Una grande prestazione, ma solo per poi accelerare ulteriormente e segnare costantemente il sesto tempo assoluto in tutte le restanti prove speciali, fino a chiudere… baldanzosamente sesti assoluti e ovviamente primi di classe. “Sul passaggio di Madonna della Neve-1 credevo di essere andato piano” commenta Garbero a fine gara “poi ho visto il tempo e mi sono Vesime_2017_TMV_141_Becuti_Sandrigo_DSCN1438 (Custom)convinto di aver fatto bene. Ma c’era ancora margine e ho accelerato e sono venuti fuori ottimi tempi. Io e Beatrice siamo rimasti concentrati sino alla fine, senza mai distrarsi e sedersi sugli allori”.

Con un simile passo è difficile star dietro ai portacolori della Meteco Corse e non ci provano di certo Fabio Becuti-Stefano Sandrigo, soddisfatti della Vesime_2017_Toso_138_Perotti_Airaudo_DSC_1632 (Custom)loro gara che chiudono secondi di classe chiudendo 11esima assoluti, ad un passo dalla magica top ten. È stata battaglia per la terza piazza con il 21enne figlio d’arte di Barge (CN) Nicolò Perotti, affiancato da Fabio Airaudo, che deve vedersela con il più esperto Simone Fugazza, con Giulia Risso alle note. Fugazza, alla prima esperienza con la nervosa Peugeot 106, paga la difficoltà di adattamento e sulla Madonna della Neve-1 prova d’esordio di giornata deve manovrare lasciando un piccolo margine di 1”2 al giovane avversario, ma si riprende immediatamente dopo e già a Creviolo-2 riesce a superare Perotti e sembra potersene andare conquistando la terza piazza di Classe A6 quando esce di strada nell’ultimo passaggio a Creviolo, dando via libera a Nicolò Perotti, felicissimo di conquistare un bel podio di classe alla sua terza gara in carriera, seconda della stagione.

Non entrano mai nella lotta per le posizioni nobili Mauro Battaglia-Nadia Savioli, che soffrono di problemi alla leva del cambio fin dalle prime battute continuando con encomiabile tenacia fino alla pedana finale.

*** Iscritti, 6; verificati, 5; partenti, 5; classificati,4 ; ritirati, 1.