36° Rally del Casentino alle stelle per Patrizia Perosino

Foto ActionRace

Casentino_Perosino_Patty_001 (Custom)BIBBIENA (AR) – Nella seconda tappa dell’International Rally Cup, svoltosi questo fine settimana a Bibbiena, si impone in campo femminile Patrizia Perosino navigata da Martina Scamperle della scuderia Etruria, portando sul gradino più alto del podio femminile la loro Clio Super 1600.

 

Casentino_Perosino_Patty_002 (Custom)La gara, nel suo complesso molto fisica, ha tenuto sotto pressione la pilotessa biellese che ha affrontato le 9 prove speciali in programma sempre al massimo livello, imparando a conoscere una vettura che l’ha vista al volante solamente in una gara di Coppa Italia prima di questo Rally del Casentino. Lo shakedown è stato dunque fondamentale per prendere confidenza con l’asfalto aretino e dare le prime indicazioni per l’assetto. Si entra nel vivo già il venerdì sera con il prologo che vede impegnato l’equipaggio nella Speciale Spettacolo al centro di Bibbiena. Una speciale disegnata per divertire e far divertire. E così è stato, con il numeroso pubblico presente a supportare tutti gli equipaggi con un vero tifo da stadio

Casentino_Perosino_Patty_006 (Custom)Sabato è stato il giorno di gara vero e proprio. Otto prove speciali con l’ultima, Talla, in notturna. Il feeling con la vettura cresce prova dopo prova e successivamente ai primi passaggi i riscontri cronometrici iniziano a migliorare. Dopo le prime tre speciali, al primo parco assistenza utile, si decide per una modifica al setup della vettura. I tecnici di Balbosca, che gestiscono e seguono la Clio S 16, hanno saputo accontentare le richieste di Patrizia riconsegnando nelle sue mani un mezzo più competitivo.

Casentino_Perosino_Patty_009 (Custom)È una vettura dall’alto potenziale ma molto fisica per una donna. È solamente la seconda gara che affrontiamo con la Clio e sto pian piano imparando a conoscerla sia sotto l’aspetto della guida sia sotto l’aspetto meccanico, riuscendo così a capire come migliorare la messa a punto. Sono sicura che chilometro dopo chilometro i risultati saranno sempre migliori“. Ed è stato proprio così. I tempi si sono abbassati tanto che sull’ultimo tratto cronometrato, guidando senza prendere rischi eccessivi per non vanificare il weekend di gara, il cronometro si è fermato con due minuti di anticipo rispetto al personale dello scorso anno. Una bella prestazione dunque per l’equipaggio PerosinoScamperle in questo 36° Rally del Casentino che come sempre ha visto brillare l’organizzazione della gara per logistica e percorso.

Casentino_Perosino_Patty_012 (Custom)Una vittoria che va sicuramente condivisa con tutti i partner che supportano Patrizia Perosino nel campionato IRC, Santero 958, Krp, Hrx e Balbosca. Un po’ di riposo ora per l’equipaggio prima di rimettersi la tuta e risalire sulla vettura in vista dell’appuntamento conclusivo del Campionato che questa volta farà tappa a Dronero (CN) il prossimo 2-3 settembre con il 22° Rally Valli Cuneesi.