Schegge Kaleidosweb a Maggiora Off Road: mille lingue un solo comandamento: spettacolo

 

Europeo_Maggiora_0917_Marco Ferrero_I54A0346 (Custom)Foto Marco Ferrero

MAGGIORA (NO) – È stato un fine settimana in cui l’autodromo di Pragiarolo è diventato una Torre di Babele unendo fraternamente le mille lingue che formano il tessuto del popolo europeo. Dalla Lettonia alla Spagna, dalla Repubblica Ceca alla piccola Italia (solo due gradini del podio conquistati, ma va bene così), hanno messo insieme popoli che al di fuori dallo sport si guardano con diffidenza, spesso con astio sui banchi della politica.

Ma qui tutto è diverso, perché fra le tende del colorato accampamento di Pragiarolo ci si dà una mano a svitare un bullone, a chiudere un dado, a montare una frizione. Perché qui esiste un’unica legge: quella dello spettacolo, che in pista ha messo a confronto un centinaio di concorrenti che per un intero fine settimana non si sono risparmiati in sorpassi mozzafiato, aggrovigliamenti di lamiere e parti in carbonio, tuffi nel fango e nella polvere per la gloria di un successo che riscalda i cuori.

Tutto ciò non poteva non entusiasmare Marco Ferrero il nostro reporter specializzato nell’autocross, che ha scattato mille e mille foto e che ha avuto difficoltà a fare una selezione per redigere queste spettacolari schegge da mettere on line oggi. Perché c’era materiale più che sufficiente per fare un libro, anzi un’intera enciclopedia, dove ogni pagina avrebbe trasudato emozione e spettacolo.