Tutto pronto per il debutto della nuova Jaguar I-Pace elettrica

“Mentre gli altri parlano di futuro, noi lo costruiamo. Per realizzare la Jaguar I-PACE elettrica, la new entry della famiglia PACE, abbiamo infranto tutte le regole. L’assenza di emissioni, di particolato e di CO2, ci consente di avvicinarci sensibilmente alla nostra visione di un futuro sicuro, pulito e sostenibile.”.      Dr Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover

ROMA – La nuova I-PACE consente a Jaguar di essere all’avanguardia tra i veicoli ad alimentazione elettrica. Progettata sin dall’inizio come un vero EV (Electric Vehicle), la I-PACE offre un design audace dalla grande efficienza aerodinamica e uno spazio interno di livello superiore. I motori Jaguar abbinati alle prestazioni della trazione AWD consentono di erogare una potenza di 400 CV, una coppia di 696 Nm e di raggiungere i 100 km/h in 4,8 secondi. La batteria agli ioni di litio da 90 kWh offre un’autonomia di 480 km, grazie anche al sistema di ottimizzazione dei percorsi del navigatore. Un’architettura in alluminio specificatamente progettata consente di avere una struttura dall’elevata rigidità e una distribuzione 50:50 del peso. Grazie ad un caricatore rapido a corrente continua da 100 kW sarà possibile ricaricare la batteria, da 0 all’80%, in 40 minuti e con i primi 15 minuti che assicurano un’autonomia di 100 km. Gli Smart Settings utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per adattare il comportamento della I-PACE alle preferenze dei singoli guidatori. Aggiornamenti wireless assicurano ai clienti di poter disporre sempre del software più aggiornato. Garanzia di otto anni per la batteria e manutenzione dopo oltre 33.000 km/due anni. È possibile già da subito effettuare gli ordini. Prezzi a partire da 79.790 €.

La Jaguar I-PACE è il veicolo elettrico che tutti i guidatori stavano aspettando. Pulita, ecologica e sicura, la I-PACE offre prestazioni sportive sostenibili, un’intelligenza artificiale (AI) di prossima generazione e la tipica praticità dei SUV cinque posti, che consentono a Jaguar di essere all’avanguardia nell’universo degli EV (Electric Vehicles). “Per sfruttare al massimo la nuova tecnologia di alimentazione elettrica siamo partiti da un foglio bianco, lavorando sui vantaggi offerti da un’architettura progettata per ottimizzare le prestazioni, l’aerodinamica e lo spazio interno. Il risultato è la I-PACE, una vera Jaguar elettrica e un veicolo elettrico realmente focalizzato sul guidatore. Per i clienti di I-PACE, le stazioni di servizio saranno un ricordo del passato e dopo una ricarica notturna si sveglieranno ogni mattina con un “pieno di carburante!” Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director

Alimentazione elettrica. Grazie ad una innovativa batteria agli ioni di litio da 90 kWh che impiega 432 celle “pouch” (a sacchetto), la I-PACE offre un’autonomia di 480 km (nel ciclo europeo WLTP). Utilizzando un dispositivo di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, i possessori saranno in grado di ricaricare la batteria, da 0 all’80% in appena 40 minuti. Attraverso un wall box domestico a corrente alternata da 7 kW, ideale per la ricarica notturna, sarà possibile raggiungere lo stesso livello di ricarica in poco più di 10 ore. La vettura dispone di una suite di tecnologie intelligenti per l’ottimizzazione dell’autonomia, come ad esempio il sistema di pre-condizionamento della batteria che, una volta collegata la I-PACE per la ricarica, aumenterà o diminuirà la temperatura della sua batteria per massimizzare l’autonomia prima di partire.

Prestazioni. La vettura dispone di due motori elettrici progettati da Jaguar, con alberi di trasmissione passanti tra i motori stessi per una maggiore compattezza. Posizionati su ciascun asse, consentono alla I-PACE di erogare 400 CV di potenza e 696 Nm di coppia che, abbinati alla trazione integrale, assicurano eccellenti prestazioni e grande trazione su ogni superficie stradale. L’elevata densità di coppia e la grande efficienza energetica dei motori garantiscono delle prestazioni da vettura sportiva, che le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. Alle performance immediate si aggiungono un eccellente comfort e coinvolgenti dinamiche di guida. L’architettura in alluminio, specificatamente progettata per questo veicolo elettrico, utilizza un’avanzata tecnologia per l’incollaggio e la rivettatura dei componenti per una maggiore leggerezza e rigidità della struttura. Insieme alla batteria, la rigidità torsionale raggiunge i 36 kNm/grado, la più elevata di qualsiasi altra Jaguar. La batteria è stata montata centralmente tra i due assi e nella posizione più ribassata possibile, chiusa tra l’alloggiamento e il sottopavimento, in modo da assicurare una perfetta distribuzione 50:50 del peso e un ridotto baricentro. Insieme al doppio braccio oscillante trasversale nell’anteriore e al sistema Integral Link nel posteriore, con sospensioni pneumatiche (opzionali) e Adaptive Dynamics, la I-PACE offre eccellenti livelli di maneggevolezza e comfort di guida.

Design. Sia per il suo design che per la sua guidabilità, sulle strade non ci sarà nulla di paragonabile alla I-PACE, che è stata disegnata e progettata per sfruttare al massimo tutto il potenziale del suo intelligente sistema di alimentazione elettrica. L’elegante silhouette d’ispirazione coupé, risente delle contaminazioni provenienti dalla supercar C-X75, grazie soprattutto al cofano corto e ribassato, al design aerodinamico del tetto e al lunotto posteriore ricurvo. Questo stile cab-forward contrasta con il posteriore squadrato, che contribuisce a ridurre il coefficiente di resistenza a soli 0,29 Cd. Per ottimizzare l’equilibrio tra raffreddamento e aerodinamicità, le Active Vanes (alette attive) posizionate nella griglia, si aprono in caso sia necessaria una diminuzione della temperatura, al fine di reindirizzare l’aria attraverso la presa integrata sul cofano, omogeneizzando il flusso. All’interno, lo spazio è stato ottimizzato per tutti i passeggeri, mentre i sofisticati materiali, come i rivestimenti premium Kvadrat e la maniacale attenzione al dettaglio, la identificano come una vera Jaguar. Nonostante sia un SUV compatto, il design cab forward della I-PACE e il suo sistema di alimentazione le consentono di avere un abitacolo paragonabile a quello delle vetture di grandi dimensioni. Nel posteriore, lo spazio per le gambe è di 890 mm e l’assenza di un convenzionale tunnel di trasmissione consente di avere un utile scomparto centrale da 10,5 litri. Sotto i sedili posteriori è stato posizionato un vano portaoggetti ideale per computer e tablet, mentre il bagagliaio offre una capacità di carico di 656 litri, che diventano 1.453 con i sedili abbattuti.

Connettività. La I-PACE adotta il sistema d’infotainment Jaguar Touch Pro Duo. Grazie ad un’innovativa combinazione di schermi, sensori capacitivi e comandi tattili, il Touch Pro Duo è molto intuitivo da utilizzare. Un nuovo sistema di navigazione analizza la topografia del percorso e i dati dei tragitti precedenti, come ad esempio lo stile di guida, per calcolare con eccezionale precisione l’autonomia e lo stato di carica della batteria. Questo sistema utilizza la tecnologia “Smart Settings”, basata su algoritmi AI, per individuare le preferenze del guidatore e adeguare sia le impostazioni che l’ambiente di guida della vettura. La I-PACE lancerà anche un Amazon Alexa Skill, con cui i proprietari potranno chiedere ad Alexa informazioni contenute nell’app Jaguar InControl Remote, come ad esempio: la mia auto è chiusa? Qual è il livello di carica? Ho abbastanza autonomia per andare al lavoro? La I-PACE sarà anche la prima Jaguar in grado di ricevere gli aggiornamenti software in modalità wireless, che garantirà al proprietario di avere sempre aggiornato il sistema d’infotainment, le unità telematiche e la capacità di ricarica della batteria.

Proprietà. Grazie ai suoi competitivi costi di proprietà e valori residui, la I-PACE sarà la scelta ideale per clienti privati, professionisti e aziende che vogliono ridurre l’impatto ambientale e i costi della propria flotta. La I-PACE sarà disponibile a partire dal 1° marzo nelle varianti S, SE e HSE insieme ad una versione First Edition, totalmente inspirata al design della concept originale. Come azienda responsabile, Jaguar Land Rover è impegnata costantemente nella realizzazione di un futuro più pulito e ha pianificato di prolungare la vita delle batterie del suo veicolo elettrico attraverso nuove partnership per il riciclaggio e test di rigenerazione dell’energia.