Al 4° Rally del Piemonte si fa onore il settebello DueGi Sport

MONDOVÌ (CN), 30 ottobre – La 4° edizione del Rally del Piemonte, organizzata dalla Aeffe Sport e Comunicazione, per questo 2018 ha cambiato location, trasferendosi nelle colline dei dintorni di Mondovì. Tra gli oltre 100 partenti erano presenti 7 gli equipaggi della scuderia torinese DueGi Sport.

Gianluca Tavelli: trova il giusto feeling sulla New Clio. Gianluca Tavelli con alle note Nicolò Cottellero sulla prima speciale “Bastia” corsasi sotto una pioggia battente, non avevano azzeccato la scelta delle gomme e dell’assetto ed hanno così deciso di non rischiare. Nelle prove successive hanno rivisto il set up della vettura e, grazie anche al miglioramento delle condizioni meteo, hanno ritrovato il giusto feeling con la Clio R3 T. Una gara che ha sicuramente dato loro delle soddisfazioni, nonostante il fondo che si è sporcato molto, regalandogli un 1° posto di classe e un 6° assoluto.

Le parole di Tavelli: “È stata una bella gara e ben organizzata. Al mattino non siamo partiti benissimo ma ci siamo poi ripresi. Sono contento perché finalmente mi trovo molto bene sulla Clio, non solo sull’asciutto, ma anche sul bagnato. Belle le prove, soprattutto la Cigliè che quest’anno si è corsa al contrario rispetto alle passate edizioni.”

Lorenzo Nocera: navigatore d’esperienza. Il giovane Lorenzo Nocera per questo rally del Piemonte ha deciso di farsi affiancare da un navigatore d’esperienza, Elio Tirone. L’equipaggio Duegino ha corso su Rover MG e questa è stata per il pilota una gara divertente e ricca di soddisfazioni non solo per aver portato a termine un rally, dopo diversi ritiri negli ultimi tempi, ma anche e soprattutto per aver raggiunto il 1° gradino del podio di classe PS1 e una 49° assoluta.

Ala–Ponzano: difficoltà a trovare il giusto ritmo. Per Riccardo Ala navigato da Grazia Ponzano su Renault Clio Williams questo è stato un rally particolarmente difficoltoso, avendo faticato a trovare il giusto ritmo. Le prove che si sono sporcate molto, unite alla stanchezza sono stati due fattori che non hanno sicuramente aiutato. L’equipaggio, con la decisione di non prendersi grossi rischi, si è guadagnato comunque un 4° di classe A7 e un 20° assoluto. Le parole della navigatrice: “La gara molto bella è andata bene e siamo soddisfatti. Abbiamo fatto quello che ci sentivamo. Per ora non abbiamo ancora programmi per i prossimi rally.”

Romano–Marinkovic: gara difficile. Per Giorgio Romano e la sua navigatrice Marijana Marinkovic, è stata una gara difficile, soprattutto a causa delle condizioni meteo. Il passaggio sulla prima prova speciale sotto un’abbondante pioggia ha sicuramente fatto alzare il piede dall’acceleratore. Nei successivi Clio R3T tratti cronometrati, il cambio repentino del tempo con un timido sole che ha iniziato ad asciugare il fondo ormai reso scivolosissimo da foglie e fango, non ha dato comunque fiducia. L’equipaggio ha così chiuso questo rally del Piemonte con un 2° di classe R3T e un 35° assoluto. Le parole di Romano: “Anche se avevamo iniziato a prendere confidenza con la macchina, a causa delle condizioni meteo non mi sono fidato molto, anche perché non ne conoscevo i limiti. Nel pomeriggio mi sono poi divertito ma ormai il distacco non era recuperabile.”

Odin–Balducchi: secondo rally insieme. Erik Odin su Citroën Saxo è stato navigato per la seconda volta da Martina Balducchi, con cui da subito ha trovato un’intesa perfetta. Sulle strade molto impegnative delle colline cuneesi, in classe N2, a lottare contro il cronometro, erano ben in 18 e nonostante questo equipaggio fosse al debutto, si è aggiudicato il 2° posto di classe e un 38° assoluto. Le parole del pilota: “gara bella e impegnativa, strade sporchissime e classe affollatissima. Questo risultato per noi è stata una grandissima soddisfazione. Martina è stata bravissima. Sono contentissimo del risultato per svariati motivi; io e la mia navigatrice incassiamo il risultato e ce lo dividiamo equamente. Ce lo siamo meritati!”.

Lomonaco–Gulmini: altro ritiro. Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini sembrano essere perseguitati dalla sfortuna. Dopo le prime due speciali in cui erano 3° di classe R2B e la terza in cui erano scivolati in 5° posizione, sul 2° passaggio della Cigliè, a causa di un guasto meccanico della loro Citroën C2, ancora una volta, sono stati costretti a consegnare la loro tabella.

Ha preso parte a questa manifestazione anche Gianluigi Allario con alle note Camilla Gallese su Peugeot 106 che ha concluso con un quarto di classe A6 e 61° assoluto.